File not found
Professore Campanella

Greta Thunberg è stata arrestata a Londra durante una manifestazione

Off Camera con Le ColicheUna fondazione per “decarbonizzare” il trasporto aereo entro il 2050Greta Thunberg è stata arrestata a Londra durante una manifestazione

post image

Le stelle impazzite metteranno a rischio l’esistenza della Terra?La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,analisi tecnica una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Il prezzo del gas apre in calo a 36,76 euro - Tiscali NotizieSalvini, Tesei sarà la candidata del centrodestra in Umbria - Tiscali Notizie

Rottamazione quater, arriva la proroga della quinta rata: i debiti inclusi

Il 2023 del clima: caldo record e Cop28. Il problema non è più il “cosa” ma il “quando”Morto un escursionista di 56 anni nel Verbano Cusio Ossola: ricerche in corso per un disperso

Laudate deum, l’esortazione di papa Francesco: «Il mondo si sta sgretolando»Anniversario strage Bologna, Fontana a cerimonia Ventaglio chiede minuto di silenzio - Tiscali Notizie

L'Agenzia internazionale per l’energia svela tutte le ipocrisie del settore oil&gas in vista di Cop28

Il presidente americano Joe Biden non sarà presente alla Cop28 di DubaiLa moda veloce viaggia in aereo e così inquina il pianeta: il caso Inditex (Zara)

Ryan Reynold
Discesa libera sul ghiacciaio tra Zermatt e Cervinia: lo sci chiude gli occhi sulla crisi climaticaBorsa: l'Asia chiude in calo tra trimestrali e tassi - Tiscali NotizieFiglio adolescente salva la madre dal suicidio: sopravvissuta grazie al guinzaglio

trading a breve termine

  1. avatarStrage Bologna, Piantedosi: strage neofascista, disegno eversivo - Tiscali NotizieCapo Analista di BlackRock

    Borsa: Tokyo chiude con un tonfo (-5,8%), Nikkei sotto i 36mila punti - Tiscali NotizieFiglio adolescente salva la madre dal suicidio: sopravvissuta grazie al guinzaglioIl nono pianeta o l’ipotesi Mond? Giallo astronomico nel sistema solareInterrogazione FdI all'Ue sul match Carini-Khalid - Tiscali Notizie

      1. avatarIl nuovo rapporto Onu mostra quanto stiamo sottovalutando l'adattamento al clima che cambiaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Olimpiadi, giornalista Rai ci ricasca: nuova gaffe dopo l'intervista alla nuotatrice

        VOL
  2. avatarColombia, Brasile e Iraq, le tracce di tre paesi per capire le contraddizioni della CopGuglielmo

    L'Agenzia internazionale per l’energia svela tutte le ipocrisie del settore oil&gas in vista di Cop28L'Agenzia internazionale per l’energia svela tutte le ipocrisie del settore oil&gas in vista di Cop28Strage Bologna, Mattarella: eversione neofascista aggredì nostra libertà - Tiscali NotizieBonus partite IVA 2024: requisiti, a chi spetta, come funziona

  3. avatarRottamazione quater, arriva la proroga della quinta rata: i debiti inclusiEconomista Italiano

    Bisogna aspettare 3 ore dopo aver mangiato prima di fare il bagno?Notizie Crime: Donato BilanciaLa Legge in Pillole: come vestirsi per andare in tribunaleBorsa: Milano lima il calo (-1,6%), pesano le banche - Tiscali Notizie

Olimpiadi, giornalista Rai ci ricasca: nuova gaffe dopo l'intervista alla nuotatrice

Cosa fare, come e quando: Cop28 è l’immagine di un mondo spaccatoCrime*