File not found
Campanella

Guerra Israele-Hamas, scontri nella notte: "Eroica battaglia a Gaza"

Terremoto alle isole Vanuatu, scossa di magnitudo 6.5 nel PacificoEsplosione durante una messa nelle Filippine: 11 morti e almeno 45 feritiMalore mentre corre la maratona: morto a 14 anni

post image

Consiglio europeo, passi in avanti per l'adesione di Ucraina MoldaviaLa coreografa Cristina Caprioli,trading a breve termine Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Sudafrica, ascensore precipita in miniera: undici mortiApprovazione storica dell'Eurocamera sulla maternità surrogata

Islanda, eruzione imminente per il vulcano Fagradalsfjall

Iran, premio Nobel Narges Mohammadi inizia sciopero della fame in carcereGrecia, 21 neonazisti italiani arrestati all'aeroporto di Atene: dovevano partecipare a un raduno

Usa, Kaitlin Armstrong condannata per l'omicidio della ciclista Mo WilsonStudente di 21 anni minacciava di fare strage di ebrei: arrestato

Giornalista della BBC fa il dito medio al tg in diretta: il video è virale

Guerra in Medio Oriente, Elly Schlein: "Fermiamo questa strage di civili a Gaza"Scossa di terremoto nelle Filippine: magnitudine 7.5

Ryan Reynold
Dopo tre mesi di carcere la 18enne Amina Milo scrive a Tajani: l'appelloConsiglio europeo, passi in avanti per l'adesione di Ucraina MoldaviaGuerra Israele Hamas, ostaggi: “Possibile svolta in 48-72 ore”

criptovalute

  1. avatarGuerra in Ucraina: Russia bombarda oltre 100 villaggiMACD

    Guerra in Ucraina, Zelensky: "Unità arma più efficace"Nella birra c'è il detersivo: 31enne muore al pubMedio Oriente, Israele invia incubatrici all'ospedale al-Shifa: "Vogliamo ridurre i danni ai civili"L'Austria si scusa con le persone omosessuali: previsti risarcimenti per 33 milioni di euro

    1. Brasile, caldo record percepito a Rio de Janeiro

      1. avatarUsa, sparatoria in ospedale: un morto, ucciso anche l'assalitoreProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Israele sapeva da più di un anno dell'attacco di Hamas: l'indiscrezione del Times

        VOL
  2. avatarIsraele, uccisi tre ostaggi per erroreinvestimenti

    Israele sapeva da più di un anno dell'attacco di Hamas: l'indiscrezione del TimesGuerra in Medio Oriente, Israele: bombardamenti nel sud del LibanoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 149Israele si avvale dell’intelligenza artificiale per le operazioni militari: ecco come

  3. avatarSudafrica, ascensore precipita in miniera: undici mortiCampanella

    Filippine: "Cina ha utilizzato idranti contro una nostra nave"Miniera d'oro assaltata da uomini armati: 9 morti e 15 feriti in PerùGuerra in Medio Oriente, gli Usa schierano un sottomarino nucleareMarine Le Pen rinviata a giudizio per appropriazione indebita di fondi pubblici Ue

Expo 2030, ospita Riyad: Roma battuta

Putin: "Occorre mettere fine alla tragedia in Ucraina"Ucraina nell'UE,via ai negoziati anche per la Moldavia*