File not found
ETF

Mediobanca: utile record nell’esercizio 2023-24 a 1,27 mld (+24%)

Affitti brevi, sempre più case private date ai turisti ma la metà è vuota: ecco cosa sta succedendoSiccità, la Sardegna dichiara lo stato di emergenza regionaleEcco la barca volante 100% elettrica per il trasporto urbano: come funziona

post image

La piscina Manara Sartori riprende quota. E ora spera anche nell'effetto Martinenghi - ilBustese.itLa coreografa Cristina Caprioli,criptovalute Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Parigi 2024, Barelli: allucinante il caso della pallanuoto«Febbraio 2024 è il mese più caldo mai registrato a livello mondiale»: il report di Copernicus

E’ in arrivo il week-end più caldo dell’anno

WWF: enorme tartaruga liuto trovata morta nel mare della VersiliaZerocalcare firma poster del Trieste Science Fiction Festival 2024

Due fratellini annegati nel vascone. Il vescovo: dramma dell'immigrazioneRising Sun 2024: l’Aeronautica Militare conclude la missione addestrativa in Giappone

«Le mie amiche parlano solo di matrimonio e figli, ho deciso di non partire con loro e se la sono presa. Ho sbagliato?»

Musica, dal 7 al 14 agosto il Locus Festival torna a LocorotondoMedia polacchi: Morawiecki subentrerà a Meloni nella guida del gruppo dei Conservatori europei

Ryan Reynold
Il manifesto di Ventotene arriva a ParigiParigi 2024, Jacobs: sto bene, buone sensazioni, voglio divertirmiSono già 38 i detenuti che si sono tolti la vita in carcere nel 2024

Guglielmo

  1. avatarCharlotte è regina di tendenza come mamma Kate: il vestito indossato al concerto di Taylor Swift è introvabile. Pochi euro per comprarloEconomista Italiano

    Boom delle firme online contro l'autonomia. E l'autunno si complicaRising Sun 2024: l’Aeronautica Militare conclude la missione addestrativa in GiapponeAncora un suicidio in cella: «È un massacro da fermare subito»iPhone, la sveglia non funziona più: ecco cosa fare per risolvere il problema

    1. Un anno fa nei boschi moriva Chiara. Gli scout non l'hanno dimenticata

      1. avatarScontro tra due auto, paura a Samarate - ilBustese.itMACD

        Google, l'Antitrust avvia un'istruttoria: informazioni imprecise sul consenso degli utenti all'uso dei dati personali

  2. A Legnano strade più pulite: riorganizzato e potenziato il servizio di spazzamento meccanico - ilBustese.itInaugurata la nuova rotta Malpensa-Chengdu: un nuovo ponte tra Europa e Cina - ilBustese.itLa morte di Satnam, l'azienda era indagata da 5 anni per caporalatoFLAVIOLIMPICO - Filippo Macchi e la gemma di quelle parole che meritano l'oro negato in pedana - ilBustese.it

  3. avatarIl 2023 miglior anno di sempre per parchi divertimento in Italiaanalisi tecnica

    Le forze ucraine sono penetrate per 10 chilometri in territorio russoParigi 2024, Filippo Ganna: siamo cresciuti, è un bronzo pesanteLiguria, Toti: orgoglioso del lavoro fatto per crescita regioneCoi bambini al museo? Si può fare. Vi facciamo 4 esempi

Lega, Salvini: Vannacci non sta fondando nessun partito

Strage di Casteldaccia, indagato il titolare della ditta che ha fatto i lavori: «Omicidio colposo plurimo». La sonda bloccata da un “tappo” e il giallo delle mascherineSieco: assemblea dei soci delibera esclusione del Comune di Cassano Magnago - ilBustese.it*