File not found
analisi tecnica

Incidente in auto al Capitolo, Monopoli: 34enne in codice rosso in ospedale

Chi era Angelo Onorato, marito dell'eurodeputata Francesca Donato: l'uomo trovato morto in auto a PalermoDavide Patron, malore sul treno: il racconto del prof di inglese famoso su TikTokMaturità 2024, vietato l'uso di cellulari, pc e smartwatch

post image

Decreto autovelox: entrata in vigore, cosa cambiaL'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,VOL vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Aereo a bassa quota su Verona: ecco chi eraStati Generali della Natalità, il discorso di Papa Francesco

Padova, donna precipita dal cavalcavia dell'autostrada A4: ipotesi omicidio

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 46Napoli, ottantenne investita ed uccisa da un pirata della strada: si cerca il responsabile

Incidente sul lavoro a Napoli: 63enne muore nel cantiere della metroPapa Francesco in un incontro con i vescovi: l'invito a non ammettere seminaristi omosessuali

Schianto sulla circonvallazione di Serravalle: due feriti nell'incidente

Processo infermiera di Piombino: ergastolo all'appello bisClusone, schianto frontale tra due auto: bambina di 8 anni morta sul colpo

Ryan Reynold
Previsioni meteo: il ritorno del maltempo in Italia a causa del vortice africanoFinisce in manette lo stalker che perseguitava Angelina Mango e la madreAlessia Pifferi: dura condanna della sorella

trading a breve termine

  1. avatarMaltempo in Friuli: due persone bloccate su un isolotto, soccorse e tratte in salvoinvestimenti

    Giada Zanola, oggi l'interrogatorio di convalida per il compagnoCampi Flegrei, nuovo terremoto nella notte: sisma di magnitudo 2.7Savignano, drammatico incidente sul Rubicone: muore ragazza di 25 anniLegionella nel Milanese: dieci casi nei comuni di Corsico e Buccinasco, ricoverati in terapia intensiva

      1. avatarIncidente sull'Aurelia, ferita una donna: ha perso il controllo dell'autoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Morto Luciano Di Noto: ex Procuratore generale della Liguria

  2. avatarAlluvione in Emilia Romagna: la situazione un anno dopoVOL

    Pescara, lite al bar degenera in aggressione: accoltellato un 39enneBergamo, prende fuoco l'appartamento: uomo morto nell'incendioDrammatico incidente tra Prizzi e Palazzo Adriano: muore un ventenneProcreazione assistita, pubblicate le linee guida: come funziona

  3. avatarBari, proseguono le indagini per la morte del fisioterapista Mauro di Giacomo: arrestato presunto assassinocriptovalute

    Intossicazione da monossido in un intero condominio: dieci persone in ospedaleIncidente a Milano, schianto tra due auto: grave un uomoGaetano Di Vaio, il produttore di Gomorra è morto dopo un grave incidente stradaleNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 46

Morto Drew Gordon, incidente stradale fatale per l'ex giocatore della Dinamo Sassari

Incendio nel centro storico di Venezia: in fiamme un palazzo di CastelloCampi Flegrei, nuovo terremoto nella notte: sisma di magnitudo 2.7*