I jeans vintage sono davvero migliori? - Il PostLa sfida della cura degli anziani in TicinoProgresso, etica e spiritualità: intervista a don Luca Peyron | AI Talks #4
La tuta spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile | Wired Italia(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Guglielmo titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Sei cose che abbiamo comprato a giugno - Il PostIl prof. Paolo M. Rossini dell'IRCCS San Raffaele tra gli studiosi di più alto livello al mondo – Il Tempo
Alcuni grandi finanziatori stanno iniziando ad abbandonare Joe Biden - Il Post
Isola di Pasqua, l'eco-suicidio della civiltà probabilmente non è mai avvenuto | Wired ItaliaIsraele e Hezbollah, "conseguenze impreviste": diplomazia al lavoro per la de-escalation – Il Tempo
The Village di M. Night Shyamalan compie vent'anni ed è stato un'eccezionale metafora politica | Wired ItaliaIl nuovo Bing: ChatGPT col turbo, ma un work in progress - AI news
Esplorando l'invisibile: il nostro quiz su Marie Curie | Wired ItaliaAurelia-Maxima Janzen ai quarti del singolo femminile di canottaggio
Forse Grok 2 uscirà in agosto - AI newsEnrico Berlinguer, quarant'anni fa l’ultimo discorso | Wired ItaliaI primi vestiti disegnati da Alessandro Michele per Valentino - Il PostIl nuovo scontro generazionale passa dai calzini - Il Post
Un gioco particolarmente bello da vedere - Il Post
La stilista Elisabetta Franchi è stata condannata per le frasi discriminatorie che aveva detto sulle donne con più di 40 anni - Il Post
Il tempo dell'attesa - Il Post5 applicazioni sorprendenti di ChatGPT - AI newsChatGPT Enterprise, il chatbot di OpenAI in versione business - AI newsRai, Carlo Conti svela il cast di Tale e Quale Show: tutti i nomi – Il Tempo
Olimpiadi 2024, quali sono gli sport più pericolosi? | Wired ItaliaTuretta, parla Tajani: "Non condivido ma scorretto esporre il colloquio al pubblico" – Il TempoFastweb: acceso il supercomputer NVIDIA. E a fine anno arriva MIIA, l'AI ufficiale - AI news“Smalltown Boy” e i ragazzi di provincia - Il Post