File not found
Economista Italiano

contouring naso: i trucchi e il miglior correttore nasale

Servizi per alberghi: perché conviene l’outsourcing?Jean-Claude Juncker: "Italia a crescita zero"Authority, Governo non usi soldi delle bollette per salvare Alitalia

post image

Aliquote Irpef 2019: calcolo, scaglioni e novitàDavide Maria Coltro,Guglielmo “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Manovra, stop alla flat tax sopra 65mila euroTerna, Piano di Sviluppo 2019: per una rete elettrica sostenibile

Italia, PIL scende dello 0,2%: siamo in recessione tecnica

Dazi Usa su prodotti italiani: la lista dei beni colpitiManovra, slitta l'assegno unico: "Non ci sarà"

Caf Napoli: reddito di cittadinanza a rischioArcelor Mittal comunica la data di spegnimento degli impianti

Manovra, taglio cuneo fiscale con rimodulazione bonus 80 euro

Visco, governato della Banca d'Italia: "Tempi duri per l'economia"Casino della Contessa, magica villa vicino Campomaggiore

Ryan Reynold
Whirlpool, Di Maio incontra vertitici e sindacatiFarmaci da banco: da febbraio prezzi in aumentoAutostrade, aumento dei pedaggi bloccato per altri due mesi

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarPensionati e prestiti: un settore in crescitaVOL

    Schiavon Sistemi: 50 anni di attività all’insegna dell’innovazioneMutuiOnline fa causa a Google: risarcimento da 900 milioniItalia, spread apre a quota 290Bollette luce e gas, stangata da ottobre: le cause

      1. avatarDavos, Conte "Serve l'Europa del popolo. Nel 2019 Pil a +1,5%"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Ex Ilva: l'ultimatum delle aziende dell'indotto

  2. avatarBeach&Love 2019, intervista a Matteo PoglianiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Bonus mamma domani 2020: requisiti e come richiederloInps, in tre mesi 240mila nuovi contratti indeterminatiIlva, nessuna tutela: l'ad di ArcelorMittal annuncia la chiusuraTalco Johnson & Johnson ritirato dal commercio per amianto

  3. avatarUE taglia le stime del PIL, Italia ultima in Europa per crescitaProfessore Campanella

    Sussidi alle famiglie, per il 76% agli stranieriTaglio del cuneo fiscale: cosa cambia con il nuovo governoConcorsi pubblici Inps e Agenzia delle entrate: i bandi in uscitaIstat, lavoro: in calo occupati nel terzo trimestre 2018

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 165

Detrazioni fiscali: cosa sono e tutte le novità del 2019Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 178*