L’innovazione tecnologica nella sanità locale: scadenze Pnrr 2024 e ultimi finanziamenti regionali. Ats Insubria con Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona - ilBustese.itNon è escluso qualche piovasco in serata, temperature oltre la media ancora per giorni - ilBustese.itCiao Miro, partigiano per sempre - ilBustese.it
«Ti amo papino nostro»: quel saluto struggente a Mattia nel luogo della tragedia. Tra la sgasata dei "suoi" bikers e il modellino della sua moto - ilBustese.itCaspar David Friedrich,MACD "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».
Marcinelle, Mattarella: monito ineludibile per la dignità del lavoroLA FOTO. Quattro passi tra tante piccole beffe al decoro e una grande malinconia - ilBustese.it
Cnr-Iia determina “firma” inquinamento da mercurio su consumo pesce
Il mistero del boato in Toscana: terremoto, aereo da guerra o meteorite?Turismo, a sorpresa Polly Pocket diventa host Airbnb negli Usa
Media polacchi: Morawiecki subentrerà a Meloni nella guida del gruppo dei Conservatori europeiNuovo down di Microsoft. Ecco tutti i servizi colpiti, dall'email a Teams - ilBustese.it
Farahany: «L'attacco alla mente dell’epoca digitale»Elite Model Look World Final, trionfa l'italo-marocchino 21enne Imade Darouache. Successo anche per Micklate Macobola dal Mozambico
Cibo al mare, quali alimenti mangiare per restare leggeri e fare un tuffo in acqua: la guidaAncora suicidi e aggressioni dietro le sbarrePer i “riot” anti immigrati in Gb 420 arrestati e 120 incriminatiAddio all’attore Roberto Herlitzka: intrepretò Aldo Moro
Salute, da stimolazione cerebrale speranza per rallentare la Sla
«Rumori e vibrazioni sono ormai insostenibili». A Castellanza i cittadini vogliono risposte - ilBustese.it
Fmi: Economie ricche sono meglio attrezzate per adottare l'intelligenza artificialeMattinata di incidenti sulla superstrada di Malpensa: tre persone portate al pronto soccorso - ilBustese.itOlimpiadi 2024, Gianmarco Tamberi chiede scusa alla moglie per la fede: «È nella città dell'amore. Lasciamoci anche la tua e risposiamoci»Malpensa. Pier Silvio Berlusconi "bacchetta" Salvini e Sala: «Forse inopportuno intitolare l'aeroporto a mio padre» - ilBustese.it
Vacanze, il consiglio del medico: «Non disfate bagagli e valigie appena tornati, può essere pericoloso. Ecco perch黫Da volontario a sacerdote, accompagnato da un ex brigatista»Roma, Gualtieri: appello ai presidi, segnalate atti vandalismo«Egregio sindaco, non mi arrampico sugli alberi ma sono contrario ai campi da padel» - ilBustese.it