File not found
ETF

Allarme sifilide negli USA: nasce una task force

Ucraina, chi è il nuovo capo dell'esercitoGuerra Russia-Ucraina, bombardamenti a Kiev e Kharkiv: "4 morti e 92 feriti"Corea del Nord, lanciati missili crociera sul Mar Giallo

post image

Ucraina, esplosioni nella notte: due volontari francesi morti a KhersonDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Messico, 35enne italiana uccisa insieme al compagnoOnu, 81 camion di aiuti entrano a Gaza: "Popolazione traumatizzata ed esausta"

Missile Houthi contro nave con petrolio russo

Alessandra Mussolini aggredita e picchiata in strada a StrasburgoAttacco base militare Usa in Giordania, Joe Biden: "Risponderemo"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 120Trump condannato a pagare 354 milioni

Medio Oriente, sale il numero di morti in Libano: il raid di Israle contro Hezbollah

Sudafrica: confermata la libertà vigilata per PistoriusItaliani e guerra in Medio Oriente: più della metà critico su Israele

Ryan Reynold
Austria, terremoto di magnitudo 4.7 nell'Est del PaeseCinque curdi uccisi nell'attacco con un drone contro una base statunitense in SiriaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 141

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarMorte Navalny, la salma è in Siberia: "Lividi da convulsioni sul corpo"investimenti

    La tragica fine di una giovane ballerina: morta dopo aver mangiato biscottiOrrore in Slovacchia, chef uccide la fidanzata: la macabra scopertaGaza, pronta l'evacuazione dei civili a RafahRaisi mostra i muscoli: l'Iran risponderà con forza alle intimidazioni

    1. Siria, Israele attacca Damasco: uccisi quattro ufficiali iraniani

      1. avatarFrancia, al via al nuovo congedo parentale per entrambi i genitoritrading a breve termine

        Guerra Ucraina Russia: per la Nato determinerà il destino del mondo

  2. avatarFlorida, approvato Ddl che vieta social ai minori di 17 anniProfessore Campanella

    Usa, ancora un raid contro gli Houthi in Yemen: le accuse di MoscaUSA, pericolosità dei social in senato: Zuckerberg si scusaBen Gvir Accusa Biden: "Gli aiuti a Gaza finiscono ad Hamas, con Trump sarebbe stato diverso"Re Carlo a Londra per le cure contro il cancro

    ETF
  3. avatarMorte Navalny, la moglie contro Putin: "È il responsabile"MACD

    Grecia, legalizzati matrimoni tra persone dello stesso sessoUsa, incidente nella metropolitana di New York: più di 20 feritiLiberati gli ultimi ostaggi in Ecuador dopo le rivolte carcerariePutin: Biden più esperto di politica rispetto a Trump

Usa, lotteria annuncia i numeri sbagliati: la reazione del mancato vincitore

Netanyahu sospende le trattative: "Israele non si piegherà ad Hamas"Il monito della NATO sulla Russia: "Non è scontato che siamo in pace"*