File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Criptoasset trainati giù da crolli Borse, Bitcoin -10%, Ether -15% - Tiscali Notizie

E' morto il pasticciere italiano che ha inventato il TiramisùLuxuria contro "i frustrati dei social": foto in bikini dopo gli insultiCaldo, medico emergenza: "+ 10% turisti in pronto soccorso, a rischio file musei" - Tiscali Notizie

post image

Sindaci città sedi Fondazioni a ministro, 'riforma sbagliata' - Tiscali NotizieL’aspetto acustico per l’artista milanese non è un elemento a sé stante,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock Ci restituisce la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza del reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneoAll’ingresso della sua personale, dal titolo “Liliana Moro. Andante con moto” (fino all’1 aprile al Kunstmuseum Liechtenstein) l’artista ci coglie, e ci accoglie, di sorpresa con un fischio inaspettato che arriva mentre il visitatore sale le scale d’ingresso senza capire da dove venga il richiamo. Come preannuncia il grande orecchio al neon posto nell’atrio del museo, si tratta di un’esposizione che racconta un aspetto preciso della pratica di Liliana Moro (Milano, 1961): la sua relazione con il suono, elemento ricorrente dagli inizi della sua ricerca artistica. Una carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta che nel 2019 l’ha portata a essere una delle tre autrici selezionate per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia.L’aspetto acustico per Moro non è un elemento a sé stante, al contrario è sempre legato al dato spaziale. Non è un caso che dopo aver oltrepassato le prime opere-indizi e aver varcato la soglia ci troviamo davanti a una distesa di miniature tridimensionali, realizzate a mano con i materiali più disparati, dalla carta, alla creta, al fil di ferro, con precisione da modellista. Si tratta di “Spazi”, un lavoro che nel 2019 fu esposto appunto alla Biennale come un unico assemblaggio di stanze in equilibrio una sull’altra e che invece qui occupa l’intera sala. Ogni riproduzione, sul proprio basamento, rappresenta un progetto espositivo realizzato dall’artista nel passato, mostrandoci così anche il suo modo di lavorare, ogni opera viene infatti pensata sin dal suo concepimento in relazione allo spazio che andrà ad abitare. Lo si capisce bene poco più in là, entrando nel cerchio di 12 casse acustiche che compongono “Moi” (2012), una sorta di architettura sonora all’interno della quale il visitatore deve accedere per ascoltare la voce dell’artista mentre parla di una performance da lei messa inscena nel 1997. Ancor di più diventa chiara la relazione tra suono, in questo caso rumore, spazio e spettatore quando si è invitati a camminare dentro una stanza il cui pavimento è stato interamente ricoperto di cocci di vetro. Qui è lo spettatore stesso che, dapprima intimorito poi estremamente coinvolto, attiva il lavoro attraverso il calpestio, lo spazio infatti si riempie del crepitio del materiale che si frantuma sotto ai suoi piedi.Liliana Moro non nasconde niente: i cavi sono cavi, hanno una funzione e non devono essere celati, allo stesso modo le pareti in cartongesso realizzate per strutturare il percorso espositivo hanno un’anima metallica che nell’allestimento l’artista ha scelto di non occultare. Il mondo di oggetti di questa artista infatti non è un luogo estetizzato ed estetizzante. Le sedie che utilizza in “Quattro stagioni”, un’opera che chiede di fermarsi ed essere utilizzata sedendosi attorno al tavolo, sono di plastica delle più comuni da esterni, così come gli ombrelloni e il tavolo stesso, fatto da assi da cantiere. È così che questo spazio, nato in occasione di un convegno nel 2014, crea al contrario una situazione del tutto informale, un luogo d’incontro e di discussioni addirittura conviviale. Moro poi è da sempre attratta dalle trombe acustiche, come quelle che s’incontravano sulle banchine dei binari anni fa, che però qui trasmettono a ripetizione 25 versioni di “Bella ciao”, nell’opera “…senza fine” del 2010. Anche gli zaini/carrello che emettono musica, come quelli che a volte s’incontrano in metropolitana portati da ambulanti musicisti di strada, l’hanno attratta al punto da realizzare una serie di opere dal titolo “Le Nomadi” (2023).Ci sono anche immagini commoventi pur nella loro brutale materialità priva di orpelli, come un materasso in gommaspugna, una rete da letto e un registratore che emette un tango di Astor Piazzolla, legati insieme da una cinghia rossa e appoggiati in verticale a una parete, il tutto sotto al titolo di “Avvinghiatissimi” (1992). Tra le opere più note e ormai storicizzate qui troviamo, oltre a quest’ultima, anche “La passeggiata” (1988), fatta da 70 pattini di metallo costruiti dall’artista stessa e inutilizzabili poiché legati tra loro da una lunga catena, lavoro che, esposto in un parco a Novi Ligure agli esordi, testimonia anche l’interesse, che in Moro non si è mai spento, nei confronti degli interventi nello spazio pubblico e a contatto diretto con le reazioni delle persone.La mostra termina con un’opera inedita che apre e chiude un’altra relazione importante dell’artista, quella con l’opera di Samuel Beckett, autore che l’affascina dall’epoca della sua formazione e che ricorre nel suo lavoro. Al centro di una scarna messa in scena di oggetti una cassa emette la voce dell’artista stessa che legge, quasi fosse un congedo, il testo de “L’ultimo nastro di Krapp”, inframmezzato da frasi scritte da lei stessa e suoni che le appartengono.È come se Liliana Moro ci restituisse sinesteticamente la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti sonori e spaziali, che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza della vita reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneo che ascoltava il cuore della città (chiedendoci di fare lo stesso) di Milano, città in cui Moro non solo è nata e cresciuta ma in cui si muove e lavora. Quella stessa metropoli che si è arricchita lo scorso anno di una sua opera pubblica permanente, “Sundown” (ad ArtiLine, CityLife), e che finalmente a giugno aprirà le porte del PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea su questa retrospettiva, prima che venga esposta a New York.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAngela MadernaCritica e storica dell’arte, nata a Lecco nel 1984. È autrice del libro "L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo" (Postmediabooks, 2020) e coautrice di "Arte Pubblica | Milano" (Postmediabooks, 2022).

Rai:Pd,non c'è nostra proposta Di Bella presidente garanzia - Tiscali NotizieL'utile semestrale di Mps balza a 1,16 miliardi (+87%) - Tiscali Notizie

Caldo estremo e Covid, per anziani e fragili è bollino rosso

Manovra, Giorgetti: tesoretto? Aspettiamo fine autoliquidazioni - Tiscali NotizieIpercolesterolemia. Cibi e strategie per mantenersi in salute

Settimana corta, ecco come gestirla durante l’estateBiden si ritira, il 'dramma' di Osho: "Ridatemi almeno Toninelli..."

Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 luglio

Pd,dimissioni Ragioniere generale primo passo spoils system - Tiscali NotizieBollette, quelle dell’energia elettrica raddoppiate in ultimi 4 anni: lo studio

Ryan Reynold
Dl carceri, Benzoni (Az): "Con rammarico votiamo no, vuoto nel metodo e nel merito" - Tiscali NotizieParigi 2024, Nadal al secondo turno: ora la sfida eterna con DjokovicTuretta, il colloquio in carcere e "i genitori alla gogna": il caso

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarAlimenti: per possibile contaminazione da stramonio richiamati 9 lotti spinaci - Tiscali NotizieBlackRock Italia

    Ucraina, Cremlino su piani Nato: "Pericolosa escaletion"Allarme in India per il pericoloso virus Chandipura, colpisce il cervello dei bimbi: può portare al coma e alla morte entro 24-48 ore - Tiscali NotizieCambio lavoro? No grazie, ecco i motivi del rifiuto di un nuovo impiegoWall Street apre con un tonfo, Dj -2,76%, Nasdaq -6,05% - Tiscali Notizie

    1. Borsa: Milano -3% in un clima nervoso, spread tiene su 150 punti - Tiscali Notizie

      1. avatarPoste: da oggi servizio passaporti a Bologna, Verona e Cagliari - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Salvini incontra Giovanni Toti a Roma - Tiscali Notizie

        VOL
  2. avatarTrump e l'ipotesi del golpe contro Biden: "Ecco chi l'ha fatto fuori"Campanella

    Salta il vertice di maggioranza. Tutti a briglia sciolta - Tiscali NotizieFonti governo, non è allo studio norma su extraprofitti - Tiscali NotizieMigranti, Piantedosi: "Aumento rimpatri determina effetto deterrente su partenze" - Tiscali NotizieToti: "Il mio futuro politico? Non lo so, vedremo se ci sara'" - Tiscali Notizie

  3. avatarToti lascia la Regione Liguria: dimissioni irrevocabilicriptovalute

    Crollo di Scampia, oggi i funerali. Arcivescovo: "Tragedia che va ben oltre le macerie"Laurea e livelli occupazionali: i dati Istat - Tiscali NotizieBerruto (Pd): "Esclusa candidatura Rampelli da Federnuoto, no a strumentalizzazione sport" - Tiscali NotizieDomani assemblea gruppi M5s, la Costituente fra i temi - Tiscali Notizie

    ETF

Ipercolesterolemia. Cibi e strategie per mantenersi in salute

D'Orso (M5s): "La maggioranza festeggia il Pnrr, ma sulla sanità hanno speso poco o niente" - Tiscali NotizieFonti governo, non è allo studio norma su extraprofitti - Tiscali Notizie*