File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Recovery Fund, il senatore Dario Stefàno: "Serve il contributo di tutti, anche Renzi"

Notizie di Politica italiana - Pag. 405Nuovo Dpcm, documento "segreto" ha portato a misure rigideCommissione Mobilità: Corrado (M5S) si fa la doccia mentre altri parlano

post image

Renzi torna a parlare del suo Air Force: "Ora lo usa il M5s"Silvestro Lega,analisi tecnica “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Morra, parla sorella della Santelli: "Ha offeso migliaia di famiglie"Conte raccomanda: "Mantenere massima prudenza a Natale"

Lucia Azzolina su Twitter: "Finalmente studenti a scuola"

Giuseppe Conte: tosse in studio da Lilli GruberZona rossa la vigilia di Natale, sottosegretaria Zampa conferma

Covid, Speranza: "Restrizioni tra il 24 dicembre e il 6 gennaio"Covid, Boccia: "No agli allentamenti delle misure"

Dpcm 16 gennaio: regioni che rischiano di diventare arancioni

Quarantena per chi rientra dall'estero: l'ipotesi del nuovo dpcmDpcm 3 dicembre: cosa si può fare e cosa è vietato

Ryan Reynold
Sileri sui vaccini: "Con questi numeri a giugno iniettati solo al 20%"Azzolina: "La dad non funziona più, preoccupata per la scuola"Consiglio del Ministri: le ultime sullo scontro tra Conte e Renzi

BlackRock

  1. avatarForza Italia voterà sì allo scostamento di bilancio da 8 miliardiMACD

    Infermieri infuriati col Governo: "Ci chiamano eroi, ma la riconoscenza?"Assessore veneto Elena Donazzan canta "Faccetta nera"Nuovo decreto Covid, Salvini: "Non si può continuare così"Covid, dal Consiglio dei Ministri: zona gialla rafforzata e Rt più severo

    1. L'ex assessore Gallera: "Ho gestito la situazione al mio meglio"

      1. avatarLa reazione della politica italiana all'assalto al Congresso UsaCampanella

        Non chiamatelo Papeete, la crisi di governo è un papocchio che fa arrabbiare i cittadini

  2. avatarLamorgese positiva, Salvini: "Se ha violato le regole si dimetta"BlackRock Italia

    Sileri sui vaccini: "Con questi numeri a giugno iniettati solo al 20%"Zona rossa, quali negozi restano aperti tra Capodanno e il 3 gennaioFico: "Mes? Il M5s e la maggioranza devono sostenere Conte"Bar e ristoranti chiusi a Natale, il Cts chiede misure più severe

  3. avatarGiulio Gallera, l'assessore lombardo esce dal proprio ComuneCampanella

    Il ministro Speranza al governo: "Servono più soldi per la Sanità"Divorzio, a 50 anni dalla legge che cambiò la famigliaCovid, Salvini: "Natale? Il governo non rubi i sogni dei bambini"Vaccino Covid, Sileri: "Se non raggiungeremo i numeri auspicati, prenderemo misure più rigide"

De Luca torna ad attaccare le decisioni del Governo

Fico: "Mes? Il M5s e la maggioranza devono sostenere Conte"Informativa di Speranza allla Camera sul nuovo Dpcm*