File not found
trading a breve termine

Calderoli sull'autonomia regionale differenziata: "Non è vero che al Sud arrivano meno soldi"

Sanremo 2024, la rivoluzione della Sad all’Ariston. Fatti per essere fraintesiSanremo 2024, Irama questa volta punta al podio (e forse a qualcosa di più)Sanremo 2024, ecco le canzoni in anteprima. Sarà il festival dei tormentoni

post image

Di altri manganelli. Quella manifestazione a Bologna che Dario Fo salvò dal rischio di violenze - Tiscali NotizieLa coreografa Cristina Caprioli,VOL Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

L’Italia si allaga e frana, la crisi climatica accelera la fragilità della Penisola: anche su questo Meloni tace - Tiscali Notizie2/ Deposito scorie nucleari. Escluso dai siti idonei, il sindaco di Trino scavalca la consultazione pubblica - Tiscali Notizie

Salario minimo e riunione delle opposizioni: tutti presenti tranne Renzi

Ilva di Taranto. Il ritorno dell’acciaio di Stato, svenduti ambiente e stabilimento - Tiscali NotizieA 90 secondi dall’Apocalisse, ora l’umanità è chiamata a reagire

Sanremo 2024, la rivoluzione della Sad all’Ariston. Fatti per essere fraintesiIl testo di Autodistruttivo, testo della canzone de La Sad a Sanremo

Testo di Casa Mia canzone di Ghali a Sanremo

1/ Rassegna ambientale. Slalom tra orsi abbattuti, ritorno del gatto selvatico e “Luna Parco” - Tiscali NotizieDecreto Omnibus Asset e investimenti, quali sono le misure in bozza

Ryan Reynold
Sanremo 2024, i tre tenorini sono cresciuti. Il Volo in gara con “Capolavoro”Il testo di Autodistruttivo, testo della canzone de La Sad a SanremoChiara Ferragni aveva già capito tutto, ma io dei selfie mi vergognavo

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarMeloni ed Erdogan a Vilnius, il bilaterale dopo il vertice NatoETF

    Ulisse, che bella rivista. Quando Alitalia fece il magazine delle città. Con grandi firme da leggere tra le nuvole - Tiscali NotizieMusumeci: "Salario minimo? Basta assistenzialismo": sui social è polemicaRenzi presenta una nuova proposta di legge per l'elezione diretta del Premier“May December” di Todd Haynes: un’affascinante indagine sulla complessità della natura umana - Tiscali Notizie

      1. avatarIndennità, diaria e rimborsi: quanto guadagnano davvero i parlamentariEconomista Italiano

        Incontro Meloni-Biden a Washington: i temi

        VOL
  2. avatarLettera aperta al ministro della Salute: «Prevenire la nascita con malattie rare si può. Facciamolo» - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Gaming e danni collaterali: il gioco diventa ossessione, cresce l’«azzardopatia». E lo Stato? Bada ad altro - Tiscali NotizieIl tradimento politico di Lanthimos in Poor Things, la libertà della donna è ridotta a un capriccioStop al Reddito di cittadinanza, 169mila persone ricevono un sms: proteste e attacco di ConteCamera, approvata la legge sul diritto all'oblio oncologico

  3. avatarDiventa presidente della Finlandia e lascia l’insegnamento a Firenze. I “migliori anni” di Stubb - Tiscali NotizieProfessore Campanella

    Evento speciale al cinema: soli tre giorni de “Il cacciatore” di Michael Cimino in 4K - Tiscali NotizieFitto sul Pnrr, le comunicazioni alla Camera e al SenatoLa top five dopo la seconda serata a Sanremo. Primo GeolierFlop del liceo del made in Italy: poche scuole lo attivano. Mobilitazione in difesa dell’economico sociale

    VOL

Ottanta anni fa le torture nazifasciste spengono Leone Ginzburg nel carcere di Regina Coeli - Tiscali Notizie

Pace fiscale, anche Calenda affonda Salvini: "Un continuo carosello di rumori fastidiosi"Caro benzina, parla il ministro Urso: "No al taglio delle accise"*