File not found
Campanella

Michela Murgia, Pillon alla scrittrice: "Avevi molte alternative, ma hai scelto il matrimonio"

Salario minimo, è scontro governo-opposizioni e Conte attacca: "Meloni diffonde fake news"La grammatica di Michela Murgia. “Dare la vita” è una rivoluzione queerNotizie di Politica italiana - Pag. 61

post image

Cosa vedono le capesante? La scienza non è disincarnataTrentasei anni dopo il suo brano simbolo,VOL arriva sullo stesso palco con Mariposa, parola amata da García Lorca, in un momento storico nel quale le donne non lasciano più «affogare la farfalla [della parola] nel calamaio per colpa di una stanchezza sordomuta», come scriveva il poeta. Uno scarto enorme rispetto al 1987 da «dolcemente complicateTUTTI GLI ARTICOLI DI SANREMOIL TESTO DI “MARIPOSA” DI FIORELLA MANNOIAMariposa: Fiorella Mannoia ha scelto come titolo del brano presentato a Sanremo una delle parole più simboliche e amate da Federico García Lorca. Sorprende e riempie di filologica gioia constatare che anche la struttura della canzone è lorchiana, così come lo è la costruzione delle immagini che contiene e ogni categoria di questa nuova grammatica usata dalla cantante per scrivere un manifesto delle donne in cui le donne, finalmente, dicono.In questo preciso momento storico non lasciamo più «affogare la farfalla [della parola] nel calamaio per colpa di una stanchezza sordomuta», come scriveva Lorca quasi cent’anni fa da New York, sopraffatto da un mondo dominato dalle macchine, dalla guerra, dal razzismo e dalle disuguaglianze. No, ora non ci teniamo più un cece in bocca. Uno scarto enorme rispetto alle parole cantate dalla stessa Mannoia sullo stesso palco nel 1987. Non esitiamo più a «spiegare certe giornate amare», a sottolineare che siamo stanche davvero e che «non diremo ancora un altro sì». CulturaSanremo 2024, il testo di “Mariposa” di Fiorella MannoiaLe immagini lorchianeLorca aveva una facilità innata nel creare immagini. Mannoia dimostra altrettanta abilità nei quadri concisi, tracciati in poche sillabe eppure dilatati come la storia del mondo: la donna è di volta in volta strega in cima al rogo, regina senza trono; una sposa sopra l’altare, la moda, l’amore, il vanto, una madonna e il pianto.In questo iconico ritmo serrato spicca la ripetizione della prima persona singolare del verbo essere: sono, sono, sono. Ora tocca a me definirmi, sembra dire Mariposa, e tu presta attenzione al lessico, all’andamento della mia sintassi umana. Sono io e solo io – l’io lorchiano, sempre teso a diventare un noi, anche un noi sociale – e mi rivolgo a te, è a te che sto parlando, ascoltami bene.È giunto il tempo di rammentarti il peso del mito insano che mi porto addosso e di cui non ti sei mai accorto. Lo faccio nella mia lingua e se ti sembra arcana – «dolcemente complicata» la definii nel secolo scorso, con una garbata quanto inefficace combinazione – è solo perché hai accomodato l’intero tuo mondo nel seggiolone del semplicismo, dello schema, del paradigma, del foglio Excel e adesso persino nell’abulia dell’Intelligenza Artificiale. E così ti sei convinto che tutte le parole possibili stiano nel dizionario, ben ordinate per nome (col suo genere fisso), aggettivo (senza esagerare con la varietà), verbo, complemento.Sinonimi di pace per la tua coscienza. Ora invece ti scombino almeno le particelle, gli avverbi e le locuzioni dubitative, ti scateno il panico comunicativo: mi chiamano con tutti i nomi, tutti quelli che mi hanno dato, dice Mannoia come se rappresentasse sul palcoscenico dell’Ariston il Maleficio della farfalla di Federico García Lorca.«Gli scheletri di mille farfalle dormono nel mio recinto» scrisse il musicista che decise di diventare poeta e drammaturgo per trovare un modo di dare la vita, di farsi utero, in senso letterale, per partorire le libertà di tuttƏ. Sono una nessuna e centomila gli fa eco la cantante, che firma un brano poetico come un canto primitivo andaluso, dichiaratorio ed emancipatore. ItaliaSanremo 2024, il ritorno di Fiorella Mannoia. La “mariposa” in cerca della prima vittoriaDaniele ErlerLa donna della siguiriya gitanaImpressiona la voce recitante di Fiorella Mannoia che a piedi nudi ridà vita al Poema del cante jondo in un festival di musica popolare – l’ambiente ideale – riacciuffando forse inconsapevolmente quel filo culturale che «da millenni ci unisce all’Oriente impenetrabile». Nel 1921 Lorca aveva personificato in quattro donne altrettante modalità di antichi canti dell’Asia. La donna della siguiriya gitana «rompe il pianto della chitarra» con «l’ellisse di un grido»; nella prima parte della canzone di Mannoia il grido nel silenzio che si perde nell’universo, poi moltiplicato nelle sequenze di ahi, ahi, ahi riproduce lo stesso movimento, inizialmente drammatico.La donna della siguiriya gitana incarna la pena. Solo in apparenza è pena per un amore sfortunato (e non andiamo via, ma nascondiamo del dolore): in realtà è pena cosmica, pena per i dolori del mondo di cui noi donne siamo chiare interpreti. Siamo figlie delle figlie delle figlie della donna della siguiriya, «una ragazza bruna tra farfalle nere, che cammina accanto a un bianco serpente di nebbia» il cui veleno è causa sia dell’antico dolore del gitano andaluso che della «pena nera» che Lorca vedrà ad Harlem.È lo stesso veleno che oggi annienta il popolo palestinese e che ieri spediva insieme nelle camere a gas gli ebrei, i gitani e gli omosessuali come Federico García Lorca. Che nel 1960, nella Repubblica Dominicana, assassinò le tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e María Teresa, le tre mariposas a cui si ispira il testo della canzone di Fiorella Mannoia.Nel carcere le tre sorelle cantavano ogni giorno ai propri mariti e agli altri uomini, rinchiusi anch’essi in un’ala del penitenziario, la loro pena e il desiderio di libertà dalla dittatura di Trujillo. Il canto archetipico di denuncia della siguiriya, farfalla antica e contemporanea, supera il tempo e lo spazio e oggi non fa più dire a Mannoia «tanto ci potrai trovare qui, con le nostre notti bianche», perché il qui ora sono le piazze diurne e in instancabile fermento, fisiche e virtuali e televisive; sono i palchi dei concerti dove la cantante articola le idee con parole e musica; dove fa rete e dà voce alla sorellanza, madre figlia, luna nuova sorella, amica mia, io ti do la mia parola.Io ti do la mia parola nella doppia accezione di «puoi fidarti di me» e di «presterò sempre la mia voce a chi non ce l’ha o non c’è più. Nei secoli dei secoli». È quindi «fortunato (uomo o donna che sia) chi nasce farfalla o ha il chiaro di luna sul vestito» dice Lorca, perché possiede il dono della parola profonda e schietta, senza veli, utile a organizzarsi per sconfiggere qualsiasi bianco serpente nella nebbia.Il colore biancoBianco è anche lo spettacolare abito da sposa con cui Fiorella Mannoia, gitana rossa, è comparsa sul palco nella prima serata del festival. Impossibile non associarla alla sposa di Nozze di sangue che costruisce una nuova morfologia del desiderio, libera da ogni senso di colpa, capace di domandare, di essere esplicita, ma anche di esigere il rispetto dei propri confini: sono sincera sono bugiarda, sono volubile sono testarda, sono stupore e meraviglia, sono negazione e orgasmo, sono stata tua e di tutti, di nessuno e di nessun altro.Non c’è più voglia di adattarsi a piacere a chi c’è già o potrà arrivare a stare con noi. Non c’è mestizia: la mariposa non è più falena miope, calamitata da una luce artificiale che le sembra il sole. E tutto questo non è folclore, non è canzonetta. È storia cultura e carne. È la luce della millenaria siguiriya, per sempre libera e orgogliosa.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMonica Rita Bedana

Il teatro civile di Marco Paolini è «un antidoto contro la solitudine»Meloni ed Erdogan a Vilnius, il bilaterale dopo il vertice Nato

Figlio di La Russa accusato di violenza, esaminate le chat tra la presunta vittima e le amiche

Festival di Sanremo, la scaletta completa con gli orari della terza serataPd, Piero Fassino mostra cedolino in aula: polemica alla Camera

Il Sanremo antipolitico di Amadeus è già pieno di politicaSanremo 2024, cosa c’è dietro alla Tuta gold di Mahmood

Sanremo 2024, chi si esibisce nella terza serata e in che ordine

1/ Oltre l’Albania. La morte civile inflitta ai migranti nei Cpr, primo passo per delocalizzare l’accoglienza - Tiscali NotizieSalario minimo, presto l'incontro tra Giorgia Meloni e le opposizioni

Ryan Reynold
Migranti. La Libia un “luogo sicuro”? No, un inferno dice l’Onu (e la Cassazione sulla nave Asso 28) - Tiscali NotizieGeorges Noël a Taranto e Venezia: diversità del segno grafico, autobiografia dell’artista francese - Tiscali NotizieIl tuo nuovo romanzo andrà a ruba a Cracovia

Professore Campanella

  1. avatarSanremo 2024, ecco come sarà la seconda serata. Amadeus: «Il festival è come la nazionale di calcio»Professore Campanella

    Fragilità e ricchezze di “The Holdovers”, il film di Alexander Payne su quelli che restano indietro - Tiscali NotizieSanremo 2024, chi si esibisce nella seconda serata e in che ordinePallanuoto, il Settebello a caccia di certezze verso le OlimpiadiQuello che le donne ora dicono. Il nuovo manifesto di Fiorella Mannoia

    1. Ignazio La Russa, lo staff: "Basta speculazioni politiche su Leonardo Apache"

      1. avatarBasket, il grande sonno dei Golden State Warriors, una dinastia avviata al declinoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Macchine operaie e carri armati: la romanzesca R4 di Trellini

  2. avatarGiorgia Meloni a Vilnius su magistratura, Santanchè, La Russa, Delmastro, Pnrr e UcrainaBlackRock Italia

    Indennità, diaria e rimborsi: quanto guadagnano davvero i parlamentariA Sanremo Annalisa ha dimostrato che è cambiata per sempreFestival di Sanremo, la scaletta completa con gli orari della seconda serataIl 2023 l’anno più caldo. Nel 2024? Andrà peggio. Per Giorgia Meloni il problema manco c’è - Tiscali Notizie

  3. avatarLa supremazia dei fucili. Una proposta di legge della Lega a caccia di voti. E la selvaggina sparisce - Tiscali Notizietrading a breve termine

    Salario minimo: Camera approva la sospensiva, opposizioni protestanoStrage nella centrale di Bargi. Si cercano ancora i dispersi ma i responsabili si conoscono già: i committenti - Tiscali NotizieSanremo 2024, l’onda alta di Dargen D’Amico sta per travolgere l’Ariston6/ Rassegna ambientale. Benvenuta Imantoglosso di Robert, fermiamo la legge “sparatutto” - Tiscali Notizie

«La lotta per il 1° maggio si fa anche nelle urne»: l’appello dei sindacati europei per difendere i diritti - Tiscali Notizie

Materie prime strategiche: il “Critical Raw Materials Act” avvia la nuova corsa all’oro dell’Ue     - Tiscali NotizieMeloni contro Molko: querela per diffamazione*