File not found
MACD

Renzi fissa i quattro punti per sventare la crisi

Coronavirus in Italia: l'allarme del deputato Giovanni DonzelliCoronavirus, messaggio di Mattarella: "Supereremo emergenza"Coronavirus, l'appello di Jole Santelli: "Calabresi non tornate"

post image

Coronavirus, Vittorio Sgarbi: "Virus del buco del c**o"Davide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Salvini a processo per la Open Arms: la richiesta del TribunaleMes, M5S pronti ad una crisi di governo se l'Italia lo firmasse

Sanremo 2020, la frecciatina di Roberto Benigni a Matteo Salvini

Coronavirus, Matteo Salvini sulle foto di Bergamo: "Straziante"Nicola Zingaretti, chi è la moglie del segretario del Pd?

Governo, ufficiale la chiusura delle scuole in tutta ItaliaCoronavirus, Salvini: "Da Bruxelles solo silenzi"

Coronavirus, l'ordinanza che caccia i non residenti da Bolzano

Coronavirus: Calenda e la quarantena degli europarlamentariCoronavirus, Salvini sulla richiesta di isolamento per alunni cinesi

Ryan Reynold
Mattia Santori: "Candidato? Non lo escludo, ma solo locale"Coronavirus, Berlusconi fa una donazione da 10 milioni di euroCoronavirus, De Luca contro la fornitura di mascherine

Guglielmo

  1. avatarSardine a Roma il 16 febbraio contro la LegaEconomista Italiano

    Servizio di TgR Leonardo, Salvini non smentisce la bufalaCoronavirus, a Roma parchi e ville chiusiGiorgia Meloni negli Usa: "Rafforzare i nostri rapporti con Trump"Sgarbi attacca il governo: "Non rappresenta i cittadini"

      1. avatarCoronavirus, Conte rifiuta la bozza Ue sugli aiutiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Scontro Renzi-Conte: "La crisi si affronta alle Camere"

  2. avatarCoronavirus e scuole chiuse, la proposta di Salviniinvestimenti

    Coronavirus, Conte potrebbe prorogare la quarantenaElly Schlein: cari colleghi, non trasformiamo la politica in gossipMeeting sulle politiche migratorie: insulti a SalviniCoronavirus, inno d'Italia da nord a sud: il messaggio di Conte

  3. avatarCoronavirus: Salvini dice che il Giappone confina con la CinaVOL

    Coronavirus, denunciato deputato Forza Italia sorpreso al parcoCoronavirus: Salvini dice che il Giappone confina con la CinaSalvini paragona la nave da crociera Msc alla Sea WatchCoronavirus, Salvini rimuove video in cui dice: "Aprite tutto"

Coronavirus, Zingaretti positivo: le sue condizioni

Coronavirus, cosa cambia per il congedo parentaleCoronavirus in Lombardia: quarantena obbligatoria*