File not found
criptovalute

Le dichiarazioni di Liliana Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"

Lo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso, sfiora 135 punti - Tiscali NotizieNordio va dagli avvocati al Congresso nazionale forenseLa mia solidarietà all’ex pg di Cassazione Fuzio, infine assolto dal caso Palamara

post image

Lo spread Btp-Bund apre sulla soglia dei 135 punti - Tiscali NotizieLa coreografa Cristina Caprioli,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Greco (Cnf): «L’avvocatura è pronta all’astensione contro il bavaglio alla difesa»Il petrolio è in rialzo, Wti a 76,11 dollari (+1,85%) - Tiscali Notizie

Polemiche sul video elettorale di Vannacci: "Fate una decima per votarmi"

Umberto Bossi non voterà per la Lega alle Europee: "La Lega mi ha tradito"Umberto Bossi non voterà per la Lega alle Europee: "La Lega mi ha tradito"

Niente domiciliari per Cospito: la sua salute è a rischio, ma si è autoindotto la malattiaLo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso, sfiora 135 punti - Tiscali Notizie

La mia solidarietà all’ex pg di Cassazione Fuzio, infine assolto dal caso Palamara

La settimana di CapaciPichetto, sopprimere i singoli orsi non è la soluzione - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
La guerra dei diritti e il rischio di abolire il reato di torturaTajani e Giorgetti: tensione per il SuperbonusScannapieco (Cdp): 'Finanziamenti in Africa oltre un miliardo' - Tiscali Notizie

ETF

  1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 11analisi tecnica

    Il progetto di Nordio: ridisegnare la geografia giudiziariaSuperbonus e Bonus casa, cosa cambia con lo spalma crediti nel 2025Le dichiarazioni di Liliana Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"Rivelare le conversazioni di Cospito vanifica il senso del carcere duro

      1. avatarElezioni Europee 2024, vince la destra: calo storico dell'affluenza alle urneProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Ex sindaca Virginia Raggi rinviata a processo per calunnia: "Sono sconcertata"

  2. avatarRenna alla guida della newco con Vodafone Italia - Tiscali Notiziecriptovalute

    Lottomatica, in I semestre +17% Ebitda, ricavi in aumento a 931,8 mln - Tiscali NotizieAddio all’abuso d’ufficio con polemicaComunali, a Pontida Lega battuta da una lista civicaIpotesi di supporto economico ai Campi Flegrei

  3. avatarVenier, 'avanti con investimenti, in autunno piano transizione' - Tiscali NotizieProfessore Campanella

    Scannapieco (Cdp): 'Finanziamenti in Africa oltre un miliardo' - Tiscali NotizieBorsa: Milano regina d'Europa (+0,79%), balzo di Poste e Intesa - Tiscali NotizieCancellare l’abuso d’ufficio rischia di produrre impunità: l’esempio dei concorsiL'annuncio di Crosetto: "Sto pensando di rivedere il segreto sulle armi"

    VOL

La sinteticità degli atti civili diventa un caso

Afd pssibile partner di VannacciPoste, prodotti al passo con evoluzione bisogni clienti prioritari: risparmio postale centrale - Tiscali Notizie*