File not found
VOL

Picchia una donna con un gabbiano morto, prende a calci il suo cane e tenta di scappare a nuoto

Regina Elisabetta II, l'ultimo viaggio della sovrana: il feretro è arrivato a Buckingham PalaceTentato omicidio in Argentina, uomo punta la pistola contro la vicepresidenteQuattro falle e ben tre esplosioni sul Nord Stream

post image

Boom di ricerche su Google dei russi su "come rompersi un braccio"Silvestro Lega,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Francia, uomo di 23 anni getta dalla finestra le due figlie: muore la più piccolaFinita la storia d'amore tra la profuga ucraina e la guardia giurata inglese che l'aveva accolta

Ucraina, l'appello di Zelensky all'Onu: "Togliere alla Russia il diritto di veto"

Carlo III già perde pezzi di Commonwealth, Antigua voterà per proclamarsi una RepubblicaBimbo cade con la testa in un secchio e muore: era da solo a casa con i fratellini

Incidente stradale in Bulgaria: morta ragazza italiana di 19 anniLa reazione di Biden a Putin: "Una guerra nucleare non può essere vinta e non deve essere combattuta"

Guerra in Ucraina, razzo su convoglio umanitario a Zaporizhzhia: 23 morti

Sparatorie a Memphis, 2 morti e 4 feriti: arrestato 19enneSi accorge che il bimbo è prematuro durante il cesareo e ricuce il pancione: donna in fin di vita

Ryan Reynold
Fantino 13enne morto cadendo di sella durante una corsa: tragedia in IrlandaCarnevale di Notting Hill a Londra, morto un ragazzo di 21 anni accoltellato tra la follaGuerra Ucraina, Kiev: "Il conflitto finirà quando riprenderemo i nostri territori"

analisi tecnica

  1. avatarSanna Marin, Hillary Clinton interviene in sua difesa: "Continua a ballare"investimenti

    Precipita dalle montagne russe: 26enne in fin di vita dopo un volo di 9 metriBangladesh, barcone affondato in un fiume: oltre 20 mortiSparatorie a Memphis, 2 morti e 4 feriti: arrestato 19enneErdogan e Putin si sentono di nuovo, il turco: “Possiamo mediare su Zaporizhzhia”

    VOL
    1. Aerei si sfiorano in volo a Orlando: il pilota riprende la scena in un video

      1. avatarRapina una banca per pagare le cure alla sorella e pubblica il video sui socialProfessore Campanella

        Carlo III già perde pezzi di Commonwealth, Antigua voterà per proclamarsi una Repubblica

        ETF
  2. avatarCovid, buone notizie dall'India: arriva il nuovo vaccino nasaleCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Il Gps fa cilecca, super yacht affonda al largo delle coste grecheL’Ucraina contro Papa Francesco che ricorda Dugina: “Deludente”Irlanda, antimonarchici gettano una bara nel fiume: "Dare al popolo una vera democrazia"Corea del Sud: il tifone Hinnamnor ha causato 7 morti annegati in un parcheggio sotterraneo

  3. avatarSvezia, scoperta in ritardo la quarta falla nel Nord StreamBlackRock Italia

    Carnevale di Notting Hill a Londra, morto un ragazzo di 21 anni accoltellato tra la follaTerremoto di magnitudo 7.4 a Papua Nuova Guinea. Almeno due mortiScontri armati tra milizie a Tripoli, il bilancio è di 32 civili morti e 159 feritiIncendio su un traghetto al largo della Svezia: 300 persone a bordo

Aerei si sfiorano in volo a Orlando: il pilota riprende la scena in un video

Ressa a un concerto in Guatemala, 9 morti e 20 feriti alla festa dell'indipendenzaPutin, il discorso alla Nazione "l'Occidente vuole distruggerci"*