File not found
BlackRock

Meloni in Tunisia: "Sulle migrazioni legali dobbiamo fare di più"

Esperto, 'su tassa super ricchi poche idee in ordine sparso' - Tiscali NotizieSalvini risponde a BossiVannacci contro Zan: "Non è la normalità"

post image

Meloni a Pechino: tenere aperta la strada tracciata da Marco Polo - Tiscali NotizieIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Economista Italiano quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

I giuristi non potranno mai essere sostituiti dall’intelligenza artificialeBonelli (Avs): polemiche sulla cerimonia olimpica? "La destra italiana omofoba è il medioevo" - Tiscali Notizie

Emma Bonino contro il Papa: "Un peccato non può diventare reato"

Borsa: Milano positiva (+0,68%), brillano Stm, Leonardo ed Eni - Tiscali NotizieMusolino (Md): «Chi critica i candidati indipendenti ha solo paura di perdere potere»

Ilaria Salis ufficializza la candidatura con Alleanza Verdi Sinistra per le prossime europeeAutonomia,Fedriga: da referendari disinfgormazione e falsità sul Sud - Tiscali Notizie

Borsa: Asia in rialzo, attesa per banche centrali, Tokyo +2,13% - Tiscali Notizie

Le parole del Presidente De Luca: “Fondi di coesione? Sono pronto a fare le verifiche con l’Onu”Candidatura Vannacci: come sta reagendo la Lega?

Ryan Reynold
Crif, cresce la domanda di mutui, nel primo semestre +3,4% - Tiscali NotizieIl Senato approva con 95 sì il decreto Pnrr: è leggeLa crisi di governo congela il Csm

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarConte, fuori i partiti dalla Rai, vediamo chi ci starà - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Prorogato il lavoro agile “semplificato” fino al 31 dicembre 2022Elezioni in Basilicata: chi sono i candidatiSchlein chiede un cambio di rotta e il massimo rigore in PugliaMeloni critica il PD: “Vuole un sistema dove può governare anche se perde”

      1. avatarDl Casa in Gazzetta, al via semplificazioni - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Le parole di Maurizio Landini per le celebrazioni del 25 aprile: "Vogliono cambiare la Costituzione senza averla scritta"

  2. avatarItalia-Cina, un'ora e mezza di incontro Meloni-Xi Jinping - Tiscali NotizieEconomista Italiano

    Com’è difficile far rispettare i diritti in un paese in guerraSalvini: "Serve un tetto del 20% di alunni stranieri per classe"Al rientro di Meloni in Italia possibile vertice centrodestra - Tiscali NotizieMigranti o naufraghi? C’è un giudice a Catania

  3. avatarMigranti o naufraghi? C’è un giudice a Cataniatrading a breve termine

    Intercettazioni preventive: il trucco del governo per renderle meno controllabiliGiorgia Meloni, investimenti da 5 miliardi per il nuovo piano per l'occupazioneSchlein, Draghi alla guida dell'Ue? Il candidato è SchmitLa Consulta sceglie la prudenza sull’ergastolo ostativo

Giorgetti, se vuole un ruolo l'Ue si dia una chiara rotta - Tiscali Notizie

Europee 2024, Zaia: "Non voterò Vannacci, idee diverse"Sui femminicidi non cali il silenzio*