File not found
Campanella

Uno scorcio dell’Italia nuova, l’imprenditoria degli immigrati

Stipendi adeguati al costo della vita: la proposta della LegaDa 'influenza intestinale' strascichi fino a 5 anni, studio italiano - Tiscali NotiziePatatine contese: la storia delle Tayto irlandesi che potrebbero cambiare per sempre sapore

post image

Salute, gioco patologico: presentato studio su strategia di autoesclusione fisica - Tiscali NotizieSiamo all'interno di un carcere,analisi tecnica di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

“La Casa delle Orfane Bianche”, una piccola festa di resurrezione dalla miseria del rancoreForza Italia: condannata l'ex deputata Lara Comi

Giornata vittime incidenti sul lavoro, Mattarella: "Morti intollerabili, sicurezza è un dovere"

Aiop, Cittadini"Bene apertura casa di cura Santa Chiara nel palermitano" - Tiscali NotizieRecord storico di medaglie per l’Italia agli Europei di atletica: oro a Crippa e argento a Riva nella mezza maratona

Tumori, l'intelligenza artificiale individua nuove 'spie' per prevedere il ritorno cancro prostata - Tiscali NotizieNumeri e voti. L’aria delle urne trascina Ferrarini

"Most Inspiring Woman" di Gksd a M.Anber, A.Jnifen, R.Bezzaz e E.Daniele - Tiscali Notizie

Incantesimi orali e misticismo, il libro postumo di Michela MurgiaL’onorificenza a Diana Di Segni per un ebraismo interculturale

Ryan Reynold
La donna che inventò i filtri alle foto prima di InstagramL’onorificenza a Diana Di Segni per un ebraismo interculturaleUna scuola che istruisce e non educa. L’ipocrisia intorno al voto in condotta

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarCaldo e sporcizia paradiso per le blatte, padrone delle città nelle notti d'estate - Tiscali Notizieinvestimenti

    “Quello che si ricorda”, un racconto del Nobel Alice MunroL'indagine, per 8 italiani su 10 il sorriso è segno di benessere generale - Tiscali NotizieRenzi: "Giunto il momento di ufficializzare la separazione da Azione"Correte e moltiplicatevi. Lo sport migliore è farli tutti

    1. Giornata vittime incidenti sul lavoro, Mattarella: "Morti intollerabili, sicurezza è un dovere"

      1. avatarLa straordinaria vita di Mona Bismarck tra moda, filantropia e arteMACD

        Da vent’anni la rabbia è lo spirito del tempo e ha sostituito la lotta politica

  2. avatarMeloni: "Senza figli Italia più povera e welfare a rischio"trading a breve termine

    Migranti, Orban: Polonia e Ungheria stuprate legalmente dall'UeL'idea di Forza Italia: Ponte sullo Stretto di Messina intitolato a Berlusconi?Covid: infezione accelera invecchiamento, studio svela come - Tiscali NotizieMigranti, Orban: Polonia e Ungheria stuprate legalmente dall'Ue

    VOL
  3. avatarDl Bollette, fiducia alla Camera: dalla social card al bonus trasporti fino all’Iva sul gasBlackRock Italia

    Salvini, minacce di morte per il leader della Lega. Meloni: "Più ci attaccano, più ci rafforziamo"Caldo: ondate calore influenzano gravidanza, più bimbi prematuri - Tiscali NotizieIl sogno di un’Europa federale è nato con la resistenza al fascismoLe conseguenze della Liberazione. Quando i comunisti accettarono la democrazia

Cento giorni a Parigi, l’illusione di un’Olimpiade di pace

Sgarbi: "Dimissioni? Ho sempre fatto il mio dovere!"Omaggio al mattatore dell’arte povera. Il mare di Pino Pascali bagna Milano*