File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Banchi a rotelle non a norma, Figliuolo: "Ritirare quelli della Nautilus, sono a rischio incendio"

Green Pass, il lavoratore potrà essere sostituito nelle aziende con meno di 15 dipendentiGreen Pass, Speranza alla Festa dell'unità: "Stiamo valutando estensione dell'obbligo"Comunali 2021, Catello Maresca: "I candidati impresentabili che abbiamo allontanato dalle nostre liste si sono accasati altrove"

post image

Elezioni Roma, l'ultima provocazione della candidata di Michetti: "Ti spacco la faccia"Il regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Capo Analista di BlackRock quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Sileri: "Il green pass non discrimina ma protegge, da ottobre terza dose per i più fragili"Green pass, cabina di regia a rischio: il nuovo decreto potrebbe slittare

Renzi contro il Reddito di cittadinanza: “Sudare, altro che prendere sussidi dallo Stato” 

Dpcm Conte, Tar del Lazio: “Illegittimi i decreti sulla mascherina a scuola per gli under 12”Lavoro agile, Brunetta denuncia un episodio: "Invieremo gli ispettori per fare luce sul caso"

Sileri: "Quarta ondata già iniziata, forma seria per chi non è vaccinato"Afghanistan, Gentiloni: "Ue dovrà attrezzarsi per corridoi umanitari per evitare flussi incontrollati"

Sono davvero amareggiata, non mi aspettavo che nel 2021 una donna potesse essere attaccata per l'asp

Caso Durigon, Conte: "Deve dimettersi, ha tradito la Costituzione"Salvini risponde a Zan sul deputato leghista che ha baciato un uomo a Mykonos

Ryan Reynold
Riforma del fisco, la Lega lascia il tavolo durante la cabina di regia: cosa potrebbe succedereDraghi minacciato e insultato sul web dai no-vax: in corso perquisizioni della DigosRiforma del Catasto, Salvini: “Per chi ha casa è una fregatura”

trading a breve termine

  1. avatarSondaggi elettorali, la situazione: Partito Democratico primo partitoBlackRock

    11 settembre, Mattarella: "Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili"Green pass, il nuovo decreto: obbligo esteso a lavoratori pubblici, bar e sportAfghanistan, Draghi: conferito mandato a Figliuolo per vaccinare gli afgani in ItaliaGiuseppe Conte promette un nuovo corso del M5S: "Su Milano e sul Nord il Movimento ha fatto errori"

    1. Vaccino Covid, Speranza: “Terza dose anche ad altre fasce di popolazione, abbiamo dosi a sufficienza”

      1. avatarElezioni comunali a Caserta 2021, exit poll e risultati in diretta: chiusi i seggi Elezioni comunali a Caserta 2021, exit poll e risultati in diretta: chiusi i seggicriptovalute

        Pippo Franco sarà candidato alle amministrative a Roma al fianco di Enrico Michetti

  2. avatarBollette, Salvini: "Draghi si era preso con me l'impegno a non aumentare neanche una tassa"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Minacce di morte alla Presidente del Senato Casellati: identificati gli autoriGreen Pass, Consiglio di Stato respinge ricorso no-vax: “Certificato legittimo, non viola la privacy"L'ipotesi del Governo Draghi: Green pass obbligatorio su treni, navi e aereiElezioni comunali a Napoli 2021, affluenza definitiva alle urne: ha votato il 47,19%

  3. avatarMattarella, il monito del Presidente della Repubblica al Governo e al ParlamentoProfessore Campanella

    Sondaggi politici Euromedia Research: Pd primo, segue Fratelli d'Italia, Lega e M5s terzi a parimeriGreen Pass, Giorgia Meloni lo aveva definito "il primo passo per eliminare le restrizioni"Pippo Franco sarà candidato alle amministrative a Roma al fianco di Enrico MichettiCovid, Lamorgese: “Nessuna dittatura sanitaria. Manifestazioni no green pass non autorizzate”

Caso Claudio Durigon, perché si discute delle dimissioni del deputato della Lega?

Green pass per i dipendenti pubblici da ottobre: l'ipotesi allo studio del governoGreen pass a scuola, sottosegretario Costa: "Saremo rigidi, settembre mese decisivo"*