File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Conte a Erdogan, la telefonata: "Azione militare inaccettabile"

Sospeso l'account Twitter di Italia Viva per violazioni delle regoleTaglio dei parlamentari, Di Maio: "Mi aspetto voto trasversale"Manovra, è scontro tra Nicola Zingaretti e Andrea Orlando

post image

Nicola Zingaretti: "Pretendo un governo più leale"In poche settimane un videogioco è diventato un caso mediatico (e non solo). Il protagonista è un gatto che si aggira in una realtà post-apocalittica,ETF ma è fatto così bene che i gatti veri credono che sia reale. Sui social spopolano i video delle reazioni e intanto il videogioco è diventato il pretesto per una raccolta fondi per i randagi. E potrebbe diventare l’ispirazione per evoluzioni tecnologiche simili Statisticamente chiunque abbia avuto un gatto nella vita a un certo punto si è detto: vorrei essere come lui. O almeno l’idea di provare a guardare al mondo dagli occhi di un felino è una fantasia abbastanza comune, resa ora possibile da Stray, un videogioco appena uscito e che sta diventando un caso. Sta inoltre contribuendo ad abbattere i confini fra virtuale e reale, in un rapporto diretto fra i gatti veri e quelli simulati dal computer. Come vedremo, sui social c’è chi condivide i video in cui i gatti interagiscono con Stray come se fosse reale. Su Twitch è stata poi lanciata una raccolta fondi fra i videogiocatori per aiutare i gattini più in difficoltà. Così, se fra le promesse del Metaverso c’è quella che potremo essere chi vorremo nella vita virtuale, perché non immaginare appunto di essere un gatto? Come un gatto vero Facciamo un passo indietro. Stray è un videogioco in terza persona, ideato da BlueTwelve Studio e pubblicato da Annapurna Interactive. Il protagonista è appunto un gatto, un soriano randagio che vive in una realtà cyberpunk, in una città popolata apparentemente solo da robot, macchine, virus e altri gatti. Chi ne prende le sembianze deve risolvere vari enigmi per far progredire la narrazione, evitare i nemici e interagire con l’ambiente che lo circonda. Ma il punto di forza del videogioco è un altro. È la cura maniacale nei dettagli che hanno reso il gatto incredibilmente credibile e non solo per la grafica avanzata. I comportamenti che adotta, per esempio interagendo con i propri simili, sono studiati su modelli reali. Mentre salta da una parte all’altra, fa le fusa e fa cadere oggetti, come fanno tutti i felini domestici. La testimonianza migliore la stanno dando alcuni videogiocatori, che hanno iniziato a condividere sui social i video dei loro gatti reali. Si comportano con il loro simile sullo schermo come se fosse anche lui vero. Su Twitter esiste un profilo chiamato “Cats watching Stray”, gatti che guardano Stray. Aiutare i gatti randagi Il risultato è frutto di un lavoro di più anni. Il videogioco è stato annunciato ufficialmente nel 2020. Ed è stato pubblicato per PlayStation 4, PlayStation 5 e Windows il 19 luglio di quest’anno, dopo lunghi mesi di anticipazioni e attese fra gli appassionati. In appena due settimane è diventato un caso, che ha superato i confini di chi si interessa di videogiochi. Fino al risvolto forse più positivo, raccontato da Associated Press. Nelle piattaforme come Twitch, dove i videogiocatori trasmettono in streaming le loro avventure, gli appassionati di Stray hanno iniziato a raccogliere fondi per i gatti randagi. Non è la prima volta che si uniscono beneficenza e videogiochi, ma nel caso di Stray il fenomeno sta assumendo una portata inaspettata. Orgoglio gattaro Nasce però da un contesto molto preciso. Gli sviluppatori del videogioco rivendicano orgogliosamente che l’80 per cento di loro è possessore (e amante) di gatti. «Spero davvero che il videogioco possa ispirare qualcuno a prendersi cura di un vero gatto randagio», spiega Swann Martin-Raget, produttore del BlueTwelve gaming studio. «Sempre considerando che prendersi cura di un gatto è una responsabilità». Intanto i produttori hanno regalato quattro copie del videogioco a due rifugi per gatti randagi. Così hanno potuto organizzare un concorso, mettendoli in palio a chiunque facesse una piccola donazione di 5 dollari. In un caso sono stati raccolti 7mila euro in una settimana. Una questione di marketing Ovviamente tutta la narrazione intorno a Stray è una riuscitissima operazione di marketing: dagli albori del web i “gattini” sono una leva naturale per la pubblicità. Ma è anche una prova della potenza immersiva di certi videogiochi, capace di fare provare esperienze che superano i confini del reale. I più convinti sostenitori del Metaverso guardano a queste esperienze come punto di partenza per costruire una nuova concezione di virtuale. Magari proprio utilizzando gli animali come esempio. Jeff Legaspi, direttore marketing di Annapurna Interacrive, assicura che il videogioco è stato immaginato anche per portare un «impatto positivo e una maggiore consapevolezza per l’adozione di anomali domestici bisognosi, rispetto all’acquisto». Ma nulla si sa invece sui risultati economici di queste prime settimane di Stray. Il gioco è disponibile sulle piattaforme di download di Playstation e Steam, ma non ci sono dati sulle vendite. Anche se secondo SteamDb – una piattaforma che monitora gli acquisti su Steam – è stato il gioco più venduto delle ultime settimane. © Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediDaniele Erler Giornalista trentino, in redazione a Domani. In passato si è laureato in storia e ha fatto la scuola di giornalismo a Urbino. Ha scritto per giornali locali, per la Stampa e per il Fatto Quotidiano. Si occupa di digitale, tecnologia ed esteri, ma non solo. Si può contattare via mail o su instagram.

De Mita e Pomicino all'hotel Sakura: verso la rinascita della DcSalvini risponde all'attacco del premier Conte sui fondi russi

Naufragio a Lampedusa: nessuno ai funerali delle donne morte

Ocean Viking, iniziato sbarco a Pozzallo: via libera del ViminaleGenitori di Renzi, il processo: condannati a 1 anno e 9 mesi

Notizie di Politica italiana - Pag. 608Manovra, tensioni nella maggioranza tra Conte e Cinque Stelle

ArcelorMittal, sul caso Ilva Conte chiede unità tra i partiti

Berlusconi, Salvini e Meloni uniti contro la maggioranzaLandini contro Salvini e Renzi: "Vera lotta all'evasione fiscale"

Ryan Reynold
Festa M5S a Napoli, Di Maio smentisce voci di scissioniMoscopoli dopo Report: scoppia il caos nella politicaTelecamere in asili e case di riposo: Salvini attacca Pd-M5s

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarSergio Mattarella è preoccupato per la stabilità del governoGuglielmo

    Voto Umbria: lo sfogo di Giuseppe ConteRenzi a Conte: "Basta polemiche, lo scontro deve finire"Donatella Tesei: la nomina bancaria nascostaLiliana Segre sotto scorta dopo gli insulti web

    1. Dl scuola approvato in Consiglio dei ministri

      1. avatarGoverno: Di Maio incontra i suoi a Palazzo MadamaBlackRock

        Lucia Annibali lascia il Pd e segue Renzi a Italia Viva

  2. avatarDl scuola approvato in Consiglio dei ministriVOL

    Italia Viva propone abolizione Quota 100, Salvini: "Follia"Beppe Grillo truccato da Joker: "Sono il caos"Festa M5s: tensione all'arrivo di Viginia RaggiMatteo Salvini attacca Giuseppe Conte: "Si è montato la testa"

  3. avatarDanilo D'Amico, dirigente di FdI aggredito mentre torna a casaProfessore Campanella

    Liliana Segre risponde agli astenuti con una pagina di diarioRegionali Umbria: i dubbi di Zingaretti sull'alleanzaTaglio dei parlamentari, i nomi dei 14 che hanno votato controSfida Renzi-Salvini, perchè l'ex ministro ha accettato il duello?

    ETF

Migranti: il Pd chiede la modifica o il ritiro dei Decreti sicurezza

Sondaggi politici elettorali La7: bene il centrodestra, calo del PdMatteo Salvini in Umbria: barista per un giorno*