File not found
analisi tecnica

Ucraina, Zelensky al vertice Nato: "Grazie per i Patriot, ma non bastano"

Tensioni Internazionali Il Cremlino Avverte: Le Capitali Europee Potrebbero Diventare Obiettivi di RitorsioneBari, incidente in moto: muore centauro 19ennePadova, 85enne cade dal quarto piano: volo mortale di oltre 10 metri

post image

Guerra Russia-Ucraina, ospedale pediatrico bombardato a Kiev: oltre 27 morti e 100 feritiCaspar David Friedrich,ETF "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».

Cina, danneggiata una diga nella provincia di Hunan: intere zone sommerseIncidente a Lodi, l'auto si ribalta in un fossato: conducente intrappolato nell'abitacolo

Incidente ad Arnenno, centauro si scontra con un'auto: è grave

Regno Unito, i ministri del governo Starmer: nominate 11 donneZooSafari di Fasano, è morto il 'gorilla triste' Riu: aveva 54 anni

Oristano, tragico incidente stradale tra auto e moto: tre morti e due feritiBambina di 3 anni muore in un incidente stradale: il padre guidava ubriaco e senza patente

Incidente a Roma, pedone investito da un'auto: è morto

Primo caso di peste suina africana a Massa-CarraraIncidente in Tangenziale: sei persone ferite e traffico in tilt

Ryan Reynold
Terremoto di magnitudo 5.0 in CalabriaMigranti irregolari, 33 misure a Verona: 130 agenti in campoSchianto al casello di Gallarate: morto un uomo

MACD

  1. avatarInvestito da un treno tra Castelfranco e Anzola: morto un uomoCampanella

    Incidente a Roma tra auto e scooter: gravi due ragazze di 20 anniRai, l'ad Roberto Sergio contro la Lega Calcio: "Incredibile. Quarti Coppa Italia in contrapposizione con Sanremo"Bimba annegata al Bioparco di Caraglio, la disperazione del papà: "Non è caduta in acqua per caso"Femminicidio di Manuela Petangeli: l'assassino non risponde al gip

      1. avatarIncidente nell'hinterland di Milano: tre auto coinvolteProfessore Campanella

        Omicidio di Elena Del Pozzo: la madre Martina Patti condannata a 30 anni

  2. avatarCarabiniere di Palermo muore per il morso di un ragno violinoanalisi tecnica

    Alberto Genovese, nuova condanna a un anno e tre mesi: tentata violenza sessualeLe dimissioni di Kimberly CheatleIncendio nella cattedrale di Rouen: guglia in fiamme durante il restauroDonna travolta da un'auto mentre cammina sul marciapiede: portata in ospedale in codice rosso

  3. avatarSciopero giovedì 18 luglio: i mezzi di trasporto a rischioProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Filippo Turetta, colloquio con il padre in carcere: "Avrai permessi per uscire"Usa 2024, Biden sul suo stato di salute: "Faccio un test neurologico completo ogni giorno"Incidente mortale sull'autostrada A22: turista austriaca perde la vita a 24 anniNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 25

Cogne, finito l'isolamento a 28 giorni dall'alluvione: strada nuovamente percorribile

Bracciante morto a Latina: le parole dell'amicoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 4*