File not found
ETF

Frontalieri, ok accordo Mef-sindacati - ilBustese.it

A Perdasdefogu il festival SetteSere SettePiazze SetteLibriNegozi storici, nove applausi dalla Regione a Busto - ilBustese.itIata: Net Zero 2050 richiede investimenti e norme adeguate

post image

Meta lancia in Italia “Genitori Connessi – La Serie”Silvestro Lega,trading a breve termine “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Nuovi uffici per San Carlo posizionati su un importante crocevia - ilBustese.itApprovato a maggioranza l’assestamento al bilancio regionale: più risorse alla sanità e accordo bi-partisan su Aler e disabilità - ilBustese.it

Turismo, intesa Confesercenti-confederali su contratto nazionale

Giornata della giraffa, Wwf: specie rischia “estizione silenziosa”Piano cave, Cosentino (Lombardia Ideale): «Programma concreto per le esigenze della provincia di Varese» - ilBustese.it

​MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di sabato 27 luglio 2024: i numeri vincentiOlimpiadi live, le gare di oggi: l'Italia sogna il bis nel nuoto con Ceccon

Attentato Trump, Marco Violi scambiato per il cecchino. Lo sfogo del giornalista: «Io vittima degli hater. Mi stanno rovinando la vita»

Hamas condanna l’attacco israeliano su Deir al-BalahQuasi 200 neodiplomati Acof pronti a spiccare il volo: festa grande al Museo del Tessile  - ilBustese.it

Ryan Reynold
Agitazione a Malpensa: sindacati contro Ags. Possibile sciopero in vista del picco di traffico estivo - ilBustese.itIl sedicenne bustese Riccardo Gallazzi presenta il suo secondo romanzo: «La scrittura è il mio modo di lasciare un segno nel mondo»  - ilBustese.itLino e Maika innamorati dopo Temptation Island: la foto a letto e la reazione dell'ex tradita Alessia

ETF

  1. avatarIl Napoli vuole un giovane tigrotto: Gabriele Zago - ilBustese.itProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Gli Sbandieratori di Asti chiamano nel centro di Busto - ilBustese.itSenna inquinata, saltano i test di Triathlon. Paltrinieri: «Presa in giro, non ci sono le condizioni»Verstappen torna cannibale in Belgio ma sarà Leclerc a partire in pole position domani - ilBustese.itIntesa CIDA e Valore D per promuovere cultura e leadership inclusiva

      1. avatarTemptation Island, Jenny rimuove le protesi alle labbra dopo il programma: «Qualcuno sarà sconvolto»Campanella

        Olimpiadi 2024, azzurri nel mirino degli “errori arbitrali”. Errigo, Mouhiidine e Giuffrida fuori: «Italia scippata. Un verdetto sciagurato»

  2. avatarRicerca, il vaccino contro la Dengue è efficace e sicuroMACD

    Meloni firma intesa per superare la ‘Via della Seta’: “Ma rispettare le regole”Valentina Ferragni e il suo linguaggio dell'amore: «Le lasagne». Il messaggio segreto nella foto con Matteo NapoletanoIl territorio di Langhe, Monferrato e Roero: ecco i 7 appuntamenti imperdibili da segnare in agendaGallarate, giovedì sera Luca Chiaravalli e i Fottuta Marmellata in concerto gratuito - ilBustese.it

  3. avatarDoppio diploma Italia-Usa: il successo di Giacomo Confalonieri, studente dell'Istituto "Fermi" di Castellanza - ilBustese.itVOL

    L’adesione di Aime a Casartigiani assume una nuova veste: più incisiva ed innovativa grazie al progetto “Sistema Impresa” - ilBustese.it"Martinenghi oro al bacio", "L'uomo rana", "Oro da re": Nicolò, ora sei leggenda - ilBustese.itOrtopedia, le redini di Busto al primario di Rho - ilBustese.itMeloni scrive a von der Leyen: fake news su libertà di stampa e Rai

Febbre Oropouche, primi due morti al mondo confermati in Brasile: dal dolore all'occhio alle macchie viola, i sintomi

Coppa del Mondo Tiramisù, al via candidature per diventare giudiceParigi 2024, appello di Guterres: rispettare la tregua olimpica*