File not found
Economista Italiano

Salvini: "Don Giorgio? Dio non è fiero di lui"

Conte ad Accumoli tra le proteste:"Venduto per una poltrona"Conte rivela: "Mai aperto un libro di matematica"Quota 100: Matteo Renzi vorrebbe eliminarla

post image

Matteo Salvini ai grillini delusi: "Le porte della Lega sono aperte"COMMENTA E CONDIVIDI Viviamo vite sempre più digitali,analisi tecnica ed i confini tra reale e virtuale vanno assottigliandosi. Popoliamo l’infosfera, declinando la nostra identità a seconda dei contesti in cui ci immergiamo, e la nostra relazionalità è sempre più mediata da dispositivi digitali. Il processo di digitalizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie aprono nuovi confini, prima esclusivamente relegati alla sfera della nostra immaginazione e creatività. E questo diviene particolarmente evidente con l’ultimo prodotto tecnologico arrivato sul mercato: l’Intelligenza Artificiale. Con l’arrivo di Chat GPT 3 prima e di altri software poi, il mercato e quindi i consumatori si sono ritrovati con la messa a disposizione di uno strumento che sembra interagire razionalmente con i propri interlocutori. Questo ha generato numerose discussioni sulla possibilità che questi strumenti possano diventare senzienti, e allo stesso tempo incidere in modo positivo o negativo (a seconda delle prospettive) su numerose dimensioni tipiche dell’umano, come il lavoro ed i valori. Eppure, come sottolineato dal filosofo Luciano Floridi, questi non sono strumenti intelligenti, ma rappresentano la capacità, per la prima volta nella storia umana, di Agire sine Intelligere, cioè di “azione senza comprensione” del significato di quanto si stia facendo. Alla luce di queste considerazioni, risulta fondamentale provare a capire chi siamo e come ci definiamo. L’economia mainstream (neoclassica), per lungo tempo, ha fatto del modello dell’Homo Oeconomicus il paradigma dominante rappresentativo degli agenti del mercato: soggetti auto- interessati, egoisti e razionali il cui unico scopo è la massimizzazione della propria soddisfazione e profitto. Una visione arida dell’essere umano che troppo spesso si scontra con l’esperienza di noi stessi e degli altri, con quella relazionalità che definisce il nostro essere animali sociali (come ci ricorda Aristotele). Siamo molto di più dell’Homo Oeconomicus e le ricerche compiute nel campo dell’economia sperimentale e comportamentale lo dimostrano: siamo interessati al nostro benessere, ma tendiamo a considerare anche quello delle persone con cui interagiamo. Effettuiamo scelte individualiste e competitive, ma anche pro-sociali, altruistiche e cooperative. Molto dipende però dal contesto in cui effettuiamo queste scelte: maggiore la scarsità delle risorse, maggiore la propensione a curare esclusivamente i nostri interessi. In contesti di scarsità, come ci ricorda la professoressa Bryson, aumenta la polarizzazione delle persone (in particolare quella definita “affettiva”) che comporta una mancanza di fiducia per coloro che sono al di fuori delle nostre cerchie (si pensi alle dinamiche, nell’arena politica così come nei social network, dove la discussione diventa tifo da stadio). Questo ha già avuto ripercussioni importanti nei processi democratici (si pensi allo scandalo di Cambridge Analitica durante le prime elezioni di Trump negli Usa), e i rischi potrebbero ulteriormente aumentare qualora la diffusione e l’utilizzo di queste tecnologie sia lasciata esclusivamente alle regole del mercato. Questo rimane lo strumento ottimale di allocazione delle risorse, ma deve saper riconoscere il mutuo interesse e vantaggio delle parti, come ci ricorda il paradigma dell’economia civile. Sebbene vi sia chi ritenga il mercato come un’entità astratta, è bene sottolineare che questo, così come altre istituzioni, nasce e si sviluppa in modi differenti a seconda dei contesti e dei valori che lo animano. Nasce cioè situato all’interno di una realtà che ha regole che disciplinano le interazioni umane e che ne condizionano lo sviluppo ed il funzionamento. Ed è proprio la gestione dei processi, come evidenziato dalla professoressa Bryson, che consente alle economie e alle istituzioni di prosperare in modo stabile. La questione non è quindi se regolare, ma regolare in modo che tutti gli interessi delle parti in causa siano rappresentati e tutelati. E questo vale nel caso di qualsiasi prodotto, come per l’Intelligenza Artificiale. Se accettiamo che siano regolamentati la vendita e le caratteristiche di prodotti alimentari che incidono sulla nostra salute, perché non accettare la regolamentazione di strumenti che hanno profonde ripercussioni sul nostro benessere e sulle nostre relazioni? Nel caso del mondo digitale, l’evoluzione di Internet prima e la diffusione dell’economia delle piattaforme oggi (Amazon, Google, Facebook, ecc.) è stata lasciata a sé, generando processi di accentramento e monopolizzazione che vanno a detrimento di una ridistribuzione del valore creato. Hanno generato processi di concentrazione della ricchezza che di fatto hanno esacerbato ulteriormente quella disuguaglianza che è tornata a crescere nei Paesi occidentali, con ripercussioni sulla polarizzazione dei soggetti (es. logica local/anti-elitista vs. global) e capacità di compromesso per la ricerca di soluzioni che possano beneficiare tutti in un’ottica di giustizia. Ed è proprio quest’ultimo punto a ricordarci un aspetto fondamentale del nostro vivere: la giustizia umana si fonda sulla nostra responsabi-lità, nei confronti di noi stessi e degli altri. Ciò significa riconoscere l’apporto fondamentale di ognuno di noi alla costruzione del Bene Comune, perché come ci ricorda Antonio Genovesi, padre dell’Economia civile, «è legge dell'universo che non si può far la nostra felicità senza far quella degli altri».

Salvini contro gli haters che hanno attaccato Emma MarroneMigranti, l'Ungheria attacca l'Italia: la replica di Di Maio

Fondi russi alla Lega: spuntano le foto dell'accordo

Bellanova apre a Ogm e Ceta, Salvini: "Questi sono pericolosi"Maria Elena Boschi su Italia Viva: "Altri 10 colleghi in arrivo"

Matteo Salvini ai grillini delusi: "Le porte della Lega sono aperte"Gli insulti alla studentessa che ha contestato Salvini a Vignola

Berlusconi racconta la barzelletta sul "membro" dell'asino

Notizie di Politica italiana - Pag. 640Fioramonti nella bufera per alcuni tweet

Ryan Reynold
L'avvertimento di Letta a Conte e Zingaretti: "Attenti a Renzi"M5s Umbria in rivolta: venerdì il voto su RousseauPost contro la figlia, Salvini querela giornalista Rai

trading a breve termine

  1. avatarSbarchi in aumento, Lamorgese: "Colpa della Tunisia"ETF

    L'avvertimento di Letta a Conte e Zingaretti: "Attenti a Renzi"Otto e Mezzo, lite in diretta tra Lilli Gruber e Giorgia MeloniDonna incinta sulla Ocean Viking sbarcata insieme al maritoSalvini parla alla Coldiretti di Bologna: "Qui non ci sono fascisti"

    1. Di Battista si sfoga, il piano che Luigi Di Maio ha per lui

      1. avatarSondaggio Izi, Lega al 29%. L'asse giallo-rosso sfiora il 50%Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Sondaggi Emg: la Lega perde quasi un punto, Italia Viva al 4,3%

        VOL
  2. avatarRenata Polverini si auto-sospende da Fi: verso l'addioCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Teresa Bellanova segue Matteo Renzi, cosa farà la ministraVoto a 16 anni, la proposta divide gli italiani: il sondaggioLuca Lotti, caso Consip: rinviato a giudizio per favoreggiamentoConte bis, fiducia al Senato: scontro tra Salvini e il premier

  3. avatarDi Maio contro Salvini: "Sull'immigrazione faremo meglio di lui"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Berlusconi parla di Lega e fascisti: "Li abbiamo legittimati noi"Bellanova apre a Ogm e Ceta, Salvini: "Questi sono pericolosi"M5s Umbria in rivolta: venerdì il voto su RousseauSondaggio Pagnoncelli: crollo di M5S, Lega e Pd

Notizie di Politica italiana - Pag. 633

Marianna Madia attacca Renzi e Virginia RaggiScissione renziani, interviene Franceschini: "Non indeboliamoci"*