File not found
Professore Campanella

Chi è Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra in Toscana

De Magistris sulla ripresa post Covid: "Conviene venire a Napoli"Sfiducia a Bonafede, il voto: respinte le due mozioniDecreto Rilancio: il governo ha trovato l'accordo sulle misure

post image

Fontana e l'emergenza coronavirus: "Ci sono stati errori"Taylor Swift - Ansa COMMENTA E CONDIVIDI «Taylor Swift è una storia universale perché riesce a offrire al pubblico,Campanella attraverso la sua musica, diverse chiavi di lettura della realtà, intercettando gusti e bisogni di generazioni diverse». Così, Gianni Sibilla, direttore didattico del master in Comunicazione musicale dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica spiega il «fenomeno Taylor Swift», a poche dal concerto che la cantante statunitense terrà questa sera e domani a Milano in uno stadio di San Siro totalmente sold out. Il capoluogo lombardo è stato letteralmente preso d’assalto dai suoi fan. La Swift, afferma ancora Sibilla «è una star che funziona sia dal vivo che sulle piattaforme. Sia sui social media che sui media tradizionali. Oggi la musica è un fenomeno frammentato e che ha sempre più bisogno di spazi, materiali o immateriali, per ascoltarla. Swift è uno dei casi abbastanza rari se non l’unico che funziona, che piace quasi a tutti». Sibilla, tra l’altro, è in libreria con l’interessante volume L’industria della canzone (Laterza, pagine 280, euro 22,00).Professore, c’è chi vede in Taylor Swift anche un fenomeno politico, in grado di condizionare in qualche modo le future presidenziali statunitensi. Per gli esperti sarebbe in grado di spostare anche il 2% dei consensi verso il Partito democratico.«Io non so se c’è una prova scientifica attraverso la quale si possa affermare che lei sia in grado spostare per davvero tutto quell’elettorato. Sicuramente Taylor Swift ha una “fanbase“ ampia, forte e compatta. Ma da qui all’affermare con certezza che in qualche modo possa influenzare le presidenziali ce ne corre».Oltre alla musica, perché Taylor Swift piace così tanto?«Lei è diventata un punto di riferimento a mio avviso quasi esistenziale per diverse generazioni. I personaggi riconosciuti come riferimenti per la società, lo diventano, nel caso della musica, non soltanto per le canzoni ma anche e soprattutto per le storie riescono a rappresentare. Per come le raccontano, perché sono spesso storie personali, nelle quali il pubblico si identifica e ne trae ispirazione per tutte le quotidianità della propria vita. A me sembra che lei sia riuscita a interpretare questo ruolo molto bene, in modo forte. Tanto che a parità di strumenti usati, per esempio i social o la scenica dei concerti, ha superato e di molto tutti gli altri artisti del momento. Ha intercettato generazioni di ascoltatori che aspettavano da tempo un personaggio come lei». Soddisfa dei bisogni del pubblico perché è un’artista autentica?«Viene percepita come un personaggio genuino, schietto e coerente: è una delle caratteristiche che deve avere un o una cantante per avere successo. Ma lei stessa ammette di essere una “Mastermind” in una sua canzone. Lei questa caratteristica ce l’ha, tanto che la sua evoluzione artistica, con trasformazioni anche importanti, è rimasta sempre coerente. La storia della musica dice che per avere successo un cantante deve essere autentico». Più precisamente…«Lei è una donna americana che rappresenta un “empowerment femminile” tipico delle generazioni di oggi e che piace molto. Una femminilità emancipata. Un suo modo di essere che appunto è arrivato dopo un’evoluzione complessa che a poco a poco gli ha fatto anche prendere delle posizioni politiche. Proprio per essere fedele al suo percorso, coerente e di rielaborazione, per spiegarlo al pubblico ha fatto un documentario sulla sua evoluzione. Swift arriva dalla musica country, un ambiente fortemente connotato politicamente: è conservatore per la maggior parte. Se lei avesse fatto delle dichiarazioni politiche all’inizio del suo percorso, il suo pubblico di allora non l’avrebbe mai perdonata. Come è successo ad altre artiste. Per questo parliamo di un’evoluzione, che tutela la coerenza dell’artista. Ma arrivati a un certo punto, lei non poteva non prendere posizioni su alcuni argomenti, che sentiva suoi». E la scelta delle storie che poi diventano canzoni e che sono parte integrante dell’essere personaggio?«La pianificazione e la costruzione di un personaggio, segue il percorso evolutivo dell’artista. Spesso e volentieri avviene attraverso l’uso della comunicazione e dei suoi strumenti, il tutto per soddisfare un bisogno. C’è sempre una scelta nelle storie da raccontare in relazione a quello che è l’artista in quel momento o a quello che vuole diventare. Questa costruzione o pianificazione non significa affatto che non ci sia dell’autenticità, anzi. A noi piacciono gli artisti quando ci piacciono le loro storie, perché nelle canzoni riusciamo a rivedere noi stessi. Taylor Swift ha una capacità di scrittura notevole, con la quale costruisce un “ampio spazio” in cui la sua “fanbase” riesce a riconoscersi. A volte anche in maniera eccessiva come lei stessa ha confessato in un’intervista». Ma un concerto di Taylor Swift è tanto diverso rispetto ai concerti degli anni ’70 di gruppi mito come i Pink Floyd o i Led Zeppelin?«Il formato “concerto” è sempre lo stesso. La base dello spettacolo è sempre la performance dell’artista. Poi c’è l’aspetto della spettacolarizzazione del concerto, che nel tempo è cresciuta. Anche perché negli ultimi tempi i prezzi dei biglietti per i concerti sono aumentati considerevolmente e quindi il pubblico si aspetta molto. Vero, però, che poi la quantità di tecnologia che verrà inserita nel concerto, il livello di spettacolarizzazione, il numero di visual, tutti “fuochi d’artificio” reali o metaforici sono tutti aspetti che dipendono tuttavia dalle scelte dell’artista».

Renzi: "Un governo si trova in 15 minuti, ma non è il momento"Coronavirus: il monito di Speranza sulla seconda ondata di contagi

Fase 2, la Sicilia sceglie di ridurre le restrizioni dal 18 maggio

Coronavirus, Boccia: "Sarà Speranza a dirci quando sarà finito"Stati Generali: i messaggi di Conte, Visco e Von Der Leyen

Notizie di Politica italiana - Pag. 500Giorgia Meloni: "Un altro figlio? Gesù, se vorrà, me lo manderà"

Salvini telefona a Mattarella, al centro gli attacchi dei magistrati

Salvini contro De Luca e la festa a Napoli per la Coppa ItaliaApp Immuni: Salvini ha annunciato che non la scaricherà

Ryan Reynold
Conte firma il Dpcm, l'annuncio al termine del CdMRenzi: "Il rimpasto del Governo Conte è una cazz***"Salvini in treno senza mascherina: "Lo fa apposta"

analisi tecnica

  1. avatarGallera all'attacco: "Contro la Lombardia una campagna d'odio"criptovalute

    Decreto Rilancio, slitta il CdM: mancano le copertureIl piano della maggioranza per la riapertura delle scuoleSondaggi politici Ixè: cala il Pd, cresce il M5S, sale la LegaFontana su FB: "100 giorni dal primo contagio a Codogno"

    1. Salvini porta i fiori al poliziotto ucciso: contestato dai napoletani

      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 504Professore Campanella

        Stati Generali, a Villa Pamphilj Conte incontra imprese e artisti

  2. avatarChat magistrati, Dalla Chiesa difende Salvini: "Inquietata"Guglielmo

    Veneto, Zaia: "Discoteche e cinema riaprono dal 15 giugno"Decreto Scuola: Salvini accusa il governo di non aver capito nullaGallera: "Ospedali privati da ringraziare: accolti pazienti ordinari"Il testo della bozza del decreto 18 maggio: cosa è previsto

  3. avatarCoronavirus, l'estate 2020 sarà un privilegio da ricchiEconomista Italiano

    Moles (FI) contro il ministro Azzolina: il duro attacco in SenatoChi è Francesco Acquaroli, candidato di centrodestra per le MarcheSfiducia a Bonafede, il voto: respinte le due mozioniMeloni (FI): "Elezioni politiche anticipate in autunno"

Caso Regeni, domani audizione di Giuseppe Conte

Salvini: "Nuova ondata di coronavirus? Non ci sarà"Alessandro Di Battista è pronto per diventare leader dei 5 stelle*