File not found
BlackRock

Olimpiadi, la caduta della 4x100 azzurra: dall'oro di Tokyo al quarto posto, le lacrime di Tortu. Jacobs: «Fa malissimo»

MeteoSvizzera prevede un'allerta canicola di livello 4L'Italia ricorrre al Tas sull'eliminazione del Settebello - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itBankitalia, in lieve rallentamento tasso sui mutui al 4,02% - Ultima ora - Ansa.it

post image

Eolo Alberti sotto inchiesta (di nuovo) per reati finanziariL'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Marcello Testa, il popolo della notte dice addio allo storico "pierre" – Il Tempo«I castelli di Bellinzona nell'Unesco? Pochi sanno che c'è stato lo zampino del Pardo»

La denuncia per violenza di genere contro l'ex presidente argentino Fernández - Il Post

Toscana diffusa, opere e progetti per 120 milioni di euroParigi 2024, Taddeucci: mai preparata una gara così, sto bene

Simone Alessio ha vinto la medaglia di bronzo nel taekwondo - Il PostElena Sofia Ricci, Michele Placido e Sergio Martino premiati speciali della Pellicola D'oro

Instagram apre a post con fino a 20 foto o video | Wired Italia

Aereo caduto in Brasile, che cosa è successo?Lo sciopero dei balneari non è andato poi così bene | Wired Italia

Ryan Reynold
Parigi 2024, le stelle Usa in finale basket ma quanta faticaOlimpiadi, Billie Eilish, Snoop Dogg e i Red Hot Chili Peppers chiuderanno i Giochi | Wired ItaliaTreno deraglia in Kentucky, segnalata la fuoriuscita di zolfo: migliaia di evacuati

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarLo sciopero dei balneari non è andato poi così bene | Wired ItaliaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    14 dispositivi anti abbandono per garantire la sicurezza dei bambini in auto | Wired ItaliaQatar, Egitto e Usa invitano Hamas e Israele a tornare a negoziare - Tiscali NotizieCopernicus: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato - Vatican NewsL'oroscopo di oggi, venerdì 9 agosto: le previsioni per tutti i segni zodiacali

    VOL
    1. Feltri: il mio Ferragosto passato al lavoro lontano da quel baccanale universale – Il Tempo

      1. avatarSciopero dei balneari: scontro sulle adesioni. Il nodo politico delle concessioniProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Giappone, allerta per il 'megaterremoto'

  2. avatarUsa, accoltellato in carcere l'agente che uccise George Floyd: Derek Chauvin è graveGuglielmo

    Musica, al Ravello Festival torna la magia del Concerto all’AlbaL’Ucraina ha colpito con successo una base aerea russa nella regione di LipetskUcraina attacca in Russia, messaggio a Putin: "La guerra a casa tua"Sciopero dei balneari: scontro sulle adesioni. Il nodo politico delle concessioni

  3. avatarMichele Placido: «Ho conosciuto mia moglie Federica Vincenti che aveva 20 anni, io 33 in più. Le nostre famiglie ci hanno ostacolato»Capo Analista di BlackRock

    È morta a 56 anni Susan Wojcicki, l'ex amministratrice delegata di YouTube - Il PostRoma, Rampelli indica la via: “Sui clochard Gualtieri è confuso. Piccoli centri in tutta la città” – Il TempoGuerra Russia-Ucraina, i prigionieri Usa liberati accolti da Biden e Harris. Trump attacca l'accordo e insinua pagamenti5Stelle "amichetti di Maduro", Di Giuseppe (FdI) a valanga: più ignoranti che comunisti – Il Tempo

Diretta Olimpiadi oggi: Battocletti d'argento nei 10.000 metri. Diaz, Alessio, Raffaeli e Pizzolato: 4 bronzi azzurri da salto triplo, taekwondo, ritmica e pesi. Ciclismo su pista, oro per Consonni e Guazzini. Staffetta 4x100 è quarta

Qantas taglia la liquidazione al ceo Alan Joyce - Tiscali NotizieUcraina attacca in Russia, Crosetto: "Non vogliamo conflitto più duro"*