File not found
analisi tecnica

Decreto taxi: ecco cosa cambia con la nuova riforma sulle licenze

Sanità, Marino (Unindustria): "Dl liste attesa primo passo ma serviranno risorse" - Tiscali NotizieTumori, De Lucia (Fidb): "Dragon Boat come rinascita per le donne operate al seno" - Tiscali NotizieIl premio Nobel Jon Fosse cerca il mistero: «Scrivo seguendo il ritmo»

post image

Zaia: "Entro il 2024 avremo l'autonomia"(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,VOL titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore.     Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti.     Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio.     Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio.     Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici.     Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Sonno migliore con gli esercizi della sera, ecco quali secondo una ricerca - Tiscali NotizieDavid di Donatello, i quattro vincitori di uno show noioso che vuole imitare gli Oscar

Scurati e la censura, parla Lagioia: «Dissenso represso con tutti gli strumenti»

Da 'influenza intestinale' strascichi fino a 5 anni, studio italiano - Tiscali NotizieAlimenti, Iias: nel 2023 surgelati oltre soglia 1 mln tonnellate, consumo procapite di 17,2 kg - Tiscali Notizie

Fred Vargas tinge di noir l’inizio di quest’estateSindacato medici Ssn, 'senza ulteriori finanziamenti scenderemo in piazza' - Tiscali Notizie

Numeri e voti. L’aria delle urne trascina Ferrarini

“Il Sassetta e il suo tempo”. Il 23 maggio la presentazione del catalogoUn miglio corso in meno di 4 minuti: così Bannister chiuse l’età del colonialismo britannico

Ryan Reynold
Iarc: "Il talco probabile è cancerogeno" - Tiscali NotizieMedicina, laurea in Odontoiatria al Campus bio-medico di Roma: esperti per il futuro - Tiscali NotizieViaggiare in sicurezza, da vaccini a farmaci i consigli per zone a rischio - Tiscali Notizie

Professore Campanella

  1. avatarDai ragazzi esigiamo un “capolavoro”. Un’idea iper performante di scuolaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Tumori: Cardiobreast Dragon Boat, riparte da Roma la gara delle pagaiatrici in rosa - Tiscali NotizieTumori, l'indagine: "L'84% dei pazienti senza psiconcologo che per 7 su 10 è utile, anche online" - Tiscali NotizieRicerca, scoperto l'interruttore del sonno Rem e il primo farmaco mirato - Tiscali NotizieSchlein: "Meloni smetta di alimentare scontro istituzionale"

      1. avatarUno scorcio dell’Italia nuova, l’imprenditoria degli immigratiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Con le “inclu-visite” di Lavazza l’arte è aperta a tutti, nessuno escluso

  2. avatarManovra presentata alle parti sociali: "ritorno all'austerità per Cgil e Uil"Capo Analista di BlackRock

    Com’è giusto quel che piace ai giganti del web. Il più subdolo degli autoritarismiDecreto taxi: ecco cosa cambia con la nuova riforma sulle licenzeSanità, Marino (Unindustria): "Dl liste attesa primo passo ma serviranno risorse" - Tiscali NotizieDistrofia Duchenne, via italiana per riparare e rigenerare i muscoli - Tiscali Notizie

  3. avatarCosì l’Eurovision è diventato terreno di scontro dei conflitti internazionaliBlackRock

    Per Vera Gheno «la grammatica non va difesa, va amata»Il turismo del benessere è un modello da esportare - Tiscali NotizieHiroshi Ishiguro, lo scienziato che costruisce androidi per capire l’uomo: «Noi non ci conosciamo davvero»Patrick Zaki: "Sono cristiano, con Hamas non c'entro nulla"

Il caso Moro visto dalla Renault 4. Il peso delle auto nella storia delle Br

Il libro premio Pulitzer: la Cisgiordania occupata da Israele vista da un padre che ha perso il figlioLa rivoluzione della break dance. Le acrobazie della pace alle Olimpiadi*