Governo Meloni, gli appuntamenti della maggioranza in autunnoSanremo 2024, i tre tenorini sono cresciuti. Il Volo in gara con “Capolavoro”Ambiente, parla Luca Zaia: "La battaglia sul clima è di tutti"
Benzina, il governo si prende il merito: "Senza accise il prezzo è più basso che in altri Paesi"Dieci minuti di applausi e ovazioni hanno accolto ieri sera al Teatro Rossini di Pesaro la presentazione de l'Equivoco stravagante,trading a breve termine seconda opera in cartellone del 45/simo Rossini Opera Festival dopo Bianca e Falliero. Un entusiasmo che ha punteggiato con risate e battimani anche a scena aperta tutto lo spettacolo dovuto al perfetto amalgama tra la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, la direzione di Michele Spotti sul podio della Filarmonica Gioachino Rossini e l'interpretazione vocale e teatrale dei protagonisti: Nicola Alaimo (Gamberotto), Maria Barakova (Ernestina), Carles Pachon (Buralicchio), Pietro Adaìni (Ermanno), Patricia Calvache (Rosalia), Matteo Macchioni (Frontino). Il dramma giocoso, scritto da un Rossini poco più che diciottenne su libretto di Gaetano Gasbarri per il Teatro del Corso di Bologna, dove andò in scena il 26 ottobre del 1811 e ritirato dopo solo tre repliche perché "contrario alla pubblica decenza", era stato inscenato dal Rof alla Vitrifrigo Arena nel 2019 nell'edizione critica della Fondazione Rossini depurata dalle volgari aggiunte che l'avevano appesantito nel corso del tempo per far ridere il pubblico. Riproposto quest'anno nell'antico e raccolto Teatro Rossini, ha potuto godere di una cornice perfetta per apprezzare da vicino la miriade di doppi sensi ed esilaranti nonsensi che infarciscono il libretto. La storia è quella di Gamberotto, villano ripulito che vuol sistemare la figlia Ernestina che si dà arie da filosofa col ricco bellimbusto Buralicchio. Ma la bella è ambita anche da Ermanno, povero ma sinceramente innamorato, che assunto come precettore può avvalersi della complicità dei servi Frontino e Rosalia. Per favorirlo i due fanno credere a Buralicchio che Ernestina è in realtà Ernesto, musico mancato e per di più castrato, che ha preso sembianze femminili per non andar soldato. Ne nascono una serie di equivoci ed esilaranti colpi di scena, che implicano anche l'imprigionamento della fanciulla denunciata da Buralicchio ai gendarmi e salvata da Ermanno cui nel finale verrà concessa in sposa. I registi ambientano l'opera in un unico spazio, la casa di Gamberotto, dove un quadro agreste attesta orgogliosamente le origini agricole del proprietario, ma diventa anche una finestra per far entrare e uscire i personaggi e movimentare il palco in una narrazione serrata e piena di colpi di scena teatrali, che si abbinano ad una musica intrisa d'influenze mozartiane, ricca di recitativi ma già presaga del Rossini futuro. Gli interpreti vi si muovono in costumi ottocenteschi realizzati da Agostino Cavalca e ispirati alle caricature del vignettista Honoré Daumier che ne ridicolizzano le fattezze con lunghi nasi, grandi pance e grossi sederi, obbedendo ad una regia molto teatrale su scene di Christian Fenouillat, che li vuole sempre in movimento e contribuisce assieme al Coro del Teatro della Fortuna preparato da Mirca Rosciani a consegnare al pubblico un vero gioiello. Repliche il 12, 16 e 21 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Nella mente di uno stalker. Le storie di persecuzione nella nuova docuserie NetflixReddito di cittadinanza sospeso, l’attacco di De Luca al Governo
Di altri manganelli. Quella manifestazione a Bologna che Dario Fo salvò dal rischio di violenze - Tiscali Notizie
Una, nessuna, centomila: la cuppa perfetta non esisteDaniel Pennac: «L’idea che i giovani “devono leggere” è solo un’ipocrisia adulta»
Il testo di "Diamanti grezzi" canzone di Clara a SanremoFestival di Sanremo, l’ordine di esibizione della prima serata
8/ Visti da vicino. Marcora, il democristiano anomalo: le sue idee moderne, sull’agricoltura e l’Europa verde - Tiscali NotizieLa rivolta dei trattori, la sinistra del futuro. Verso le urne europee di giugno 2024 - Tiscali Notizie
In “Operazione Kandahar”, di Ric Roman Waugh, l’eroe americano per una volta non salva il mondo - Tiscali NotizieI 100 anni di don Milani, un prete spaventosamente normale diventato maieutaLettera aperta al ministro della Salute: «Prevenire la nascita con malattie rare si può. Facciamolo» - Tiscali NotiziePatrick Zaki torna in Italia, Paolo Mieli: "Verrà candidato in una qualche lista di una storia fatta di sofferenze e soprusi"
Migranti in mare. Respingimento in Libia, segreto di Stato in Italia. Approda in Procura il caso Vos Triton - Tiscali Notizie
“La zona di interesse” di Jonathan Glazer: la banalità del male dagli abissi dell’Olocausto - Tiscali Notizie
Sanremo 2024, i tre tenorini sono cresciuti. Il Volo in gara con “Capolavoro”Elly Schlein sul salario minimo: "Disponibile al confronto anche domani, ma deve essere reale"L’Hub del gas in Sicilia lega il Sud alle energie fossili e uccide la transizione verso le rinnovabili - Tiscali NotizieIl letame in redazione e l’orgoglio del fratello d’Italia Lollobrigida. Per produrlo? L’olio di ricino - Tiscali Notizie
Storia del presepe, tra incanto e devozione2/ Deposito scorie nucleari. Escluso dai siti idonei, il sindaco di Trino scavalca la consultazione pubblica - Tiscali NotizieNoi, telespettatori “crumiri” del festival di Sanremo. Ciao ciao Rai, meglio la tv che fa cultura - Tiscali NotizieLe amazzoni, dal mito a Buffy l’ammazzavampiri