File not found
analisi tecnica

ChatGPT diventa multimodale e migliora il web browsing - AI news

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è stata esagerata, forse troppo - Il PostKamala Harris sui social funziona già - Il PostSace accordo con Volkswagen – Il Tempo

post image

Oroscopo, le Stelle di Branko di lunedì 29 luglio: tutti i segni – Il TempoAlbrecht Dürer,Capo Analista di BlackRock "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Quando la fede è un contagio che riaccende un cuore annoiato - Vatican NewsArriva Wired 20-35, la serie podcast dedicata al futuro della mobilità | Wired Italia

I social network sono pieni di “fuffa guru” - Il Post

Jannik Sinner ha un "problema pesante": cosa filtra dal team azzurro – Il TempoCome arriva la scherma italiana alle Olimpiadi di Parigi - Il Post

Un'attrice inglese è stata sostituita dall'AI in uno show della BBC - AI newsMeta ha ricevuto una multa di 3,5 milioni di euro dall'Antitrust per la gestione della registrazione e la sospensione degli account - Il Post

La Commissione Europea ha raccomandato la procedura per deficit eccessivo per l'Italia - Il Post

Israele giura vendetta al Libano, mondo con il fiato sospeso. Ed Erdogan parla di "invasione" – Il TempoI "passi per la pace" di Economy of Francesco verso Gerusalemme - Vatican News

Ryan Reynold
La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è stata esagerata, forse troppo - Il PostPneumatici sani per "Vacanze sicure" – Il TempoLa Commissione Europea ha infine approvato la vendita di ITA Airways a Lufthansa - Il Post

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarDieci mesi di guerra, la situazione umanitaria in Palestina - Vatican NewsGuglielmo

    Santa Fe sbarca nel futuro – Il TempoTutte le cose che fa Humana in Italia - Il PostL'AI di .lumen porta il cane guida per ciechi in un 'visore' - AI newsMorto l'attore Herlitzka, quel suo grazie al Papa per le parole sugli artisti - Vatican News

    1. Israele giura vendetta al Libano, mondo con il fiato sospeso. Ed Erdogan parla di "invasione" – Il Tempo

      1. avatarIntelligenza artificiale e privacy: quale legame? - AI newsProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Giappone: robot a scuola contro l’assenteismo - AI news

  2. avatarFerrovie, in viaggio ogni giorno 37 milioni di italiani – Il TempoETF

    Iren sottoscrive una linea di credito in formato green da 80 milioni di euro con CEB – Il TempoWiredLeaks, come mandarci una segnalazione anonima | Wired ItaliaEcco tutti i politici che non rispettano le regole contro il Coronavirus. Il Superpodio! [VIDEO] – Il TempoKenya, religiose ipovedenti portano la loro testimonianza al popolo di Dio - Vatican News

  3. avatarLa Lega ha rinnegato la proposta di un suo senatore di vietare il femminile nelle cariche pubbliche - Il PostProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Meta è stata accusata di aver violato le norme europee sulla concorrenza digitale obbligando gli utenti a pagare per non vedere la pubblicità - Il PostUn'attrice inglese è stata sostituita dall'AI in uno show della BBC - AI newsLa circolarità che non ti aspetti: come l’economia circolare può aiutare la decarbonizzazione | Wired ItaliaSecondo diversi giornali Roberto Vannacci non sarà più vicepresidente del gruppo europeo di estrema destra Patrioti per l'Europa, come era stato annunciato - Il Post

È stata identificata la stanza vuota più misteriosa di Internet - Il Post

Identità digitale europea, la lunga estate | Wired ItaliaPensione per casalinghe e assegno sociale, come ottenerli: requisiti e contributi – Il Tempo*