File not found
investimenti

Incidente a Roma: donna sfonda la vetrina di un cinema con la macchina

Nuova udienza per il processo di Giulia Tramontano: le dichiarazioni della mamma di Alessandro ImpagnatielloVasto, morto il ragazzo caduto dal balcone: aveva 14 anniCalabria, terremoto in provincia di Cosenza: scossa di magnitudo 3.8

post image

Roma, uomo preleva 11mila euro dal conto di un'anziana: come ha fattoSiamo all'interno di un carcere,Guglielmo di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Previsioni meteo, arriva la primavera: temperature oltre i 20 gradiIncidente in provincia di Lecco, pedone investito da auto: è grave

I legali di Chiara Ferragni in procura: cosa sta succedendo

Duplice omicidio: Sacha Chang non sarà processatoTurista aggredita a Napoli: scatta l'arresto per un barman

Continua l'allarme siccità in Sicilia: esteso il razionamento dell'acqua potabileCaivano, esplosione nel Parco Verde: anziano ferito nell'incendio

Grosseto, 15enne morto per un malore: il ricordo dei compagni di squadra

Papa Francesco parla della sua salute prima della catechesi: "Sono ancora raffreddato"Guida ubriaco e provoca un incidente: morta la fidanzata

Ryan Reynold
Roma, camion con fieno va a fuoco: tratta A12 chiusaPisa, lite in casa: bimbo chiama 112 e salva la madreUomo di 80 anni trovato morto in casa a Civitavecchia

investimenti

  1. avatarUn camion investe una donna nel milanese: è in gravi condizioniBlackRock

    20enne scomparso trovato morto ad AmsterdamTorino, amputata la gamba del ragazzo ferito con macheteNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 108Strage di Altavilla, nonna difende la nipote indagata per omicidio

      1. avatarDuplice omicidio: Sacha Chang non sarà processatotrading a breve termine

        Codice della strada, il documento da mostrare sempre

  2. avatarUn 18enne spara a un 16enne e rapisce la madre, arrestatoEconomista Italiano

    Papa Francesco parla delle sue condizioni di salute20 marzo, giornata mondiale della felicitàPerchè le persone pesano le uova di PasquaUomo travolto da un'auto nel Modenese: è morto sul colpo

  3. avatarIncidente frontale tra due auto: persona estratta dalle lamiereProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Allergeni non dichiarati: noodles ritirati dal mercatoIncidente tra Putignano e Gioia del Colle, scontro tra auto e furgone: cinque feritiPapa Francesco ha telefonato a Gino Cecchettin: il racconto del papà di GiuliaLa polizia propone il Daspo sui manifestanti aggressivi: scoppia la polemica

Strage di Erba, oggi arriverà la decisione finale: il processo verrà riaperto?

Torino, sesso in cambio di crack: il racconto di alcune madriTerremoto in Sicilia: avvertita a Panarea una scossa di magnitudo 4.4*