Bimbo di 7 anni scrive una lettera alla Regina Elisabetta: riceve risposta il giorno della sua morteDavid Beckham rende omaggio alla regina: fa 12 ore di filaGas, Gazprom avverte l'Europa in un video: "L'inverno sarà lungo e gelido"
Il leader ceceno Kadyrov: "Ci riprenderemo le città perse e arriveremo a Odessa"Davide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
California, grosso orso entra in un negozio e ruba il ciboDonna vampiro sepolta con una falce attorno al collo: il ritrovamento in Polonia
Morte Regina Elisabetta, le condoglianze di Putin a Carlo: "Perdita pesante e irreparabile"
Sciopero di Lufthansa venerdì 2 settembre: cancellati 800 voliI figli gli distruggono l'auto a martellate perché non ha diviso la vincita della lotteria con loro
Louisiana, aborto negato: "Porto questo bambino in grembo solo per seppellirlo"Dublino, 20enne entra in casa dalla finestra e uccide tre fratelli
Usa, il pilota di un aereo minaccia di schiantarsi su un WalmartConduttrice TV suicida dopo aver trovato le mutande di un'altra in casa a un mese dalle nozze
Comprano valigie all’asta, all'interno trovano i cadaveri di due bambini morti da anniRessa a un concerto in Guatemala, 9 morti e 20 feriti alla festa dell'indipendenzaLa madre dei due bambini i cui resti erano in una valigia è in Corea del Sud Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 380
Guerra in Ucraina, il giornalista italiano Mattia Sorbi ferito in un conflitto a fuoco a Kherson
Guerra in Ucraina, il Cremlino risponde agli USA sulle armi nucleari
Incidente stradale in Bulgaria: morta ragazza italiana di 19 anniMamma soffoca la figlia di un anno e la getta nella spazzatura, poi ne denuncia la scomparsaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 389Uganda: morto un bambino di Ebola (e altri 11 casi confermati)
Joe Biden minaccia Putin nel caso utilizzasse armi nucleariUcraina, l'appello di Zelensky all'Onu: "Togliere alla Russia il diritto di veto"Gas, il prezzo supera i 300 euro MWh alla borsa di Amsterdam. Attesa riunione d’emergenza dei ministri UeRagazza di 20 anni investe con l'auto e uccide un uomo che stava per ammazzare un gatto