File not found
investimenti

This is Racism, il video contro Salvini spopola su Facebook

Rita Dalla Chiesa sta con Salvini: "Serviva concretezza"Manovra, provvedimento alla Camera per il voto definitivoAlessandro Di Battista stila la lista dei "giornalisti liberi"

post image

Meglio le bionde o le more? Berlusconi: basta che la dianoDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Conte, il premier rassicura: "Lega e M5s restano uniti"Notizie di Politica italiana - Pag. 771

Caso Consip, chiesto rinvio a giudizio per Luca Lotti

Dl sicurezza, approvato alla Camera: è leggeMattarella mette a tacere Di Maio "il potere inebria"

Adozioni gay è "omofollia": Forza Nuova contro PizzarottiIl governo italiano si schiera apertamente contro il gioco d’azzardo

Zingaretti: Def sbagliato,l'ha capito tutto il pianeta Terra

Decreto Genova, la Camera vota sì: è legge e polemicaDecreto Genova, la Camera vota sì: è legge e polemica

Ryan Reynold
Salvini e la gaffe sulla pasta: all'attacco anche chef RubioCdm, stato di emergenza per 11 regioni: stanziati 53 milioniReddito di cittadinanza, Di Maio: tessere? Nessun giallo

criptovalute

  1. avatarAlessandra Mussolini avverte: "denuncia per chi parla male del Duce"VOL

    Berlusconi, Corte di Strasburgo: caso chiuso senza sentenzaMattarella all'assemblea di Assolombarda: "Politica sia responsabile"Caso Marrazzo, inchiesta trans: condannati 4 carabinieriM5s, Laura Bottici "Pronto il taglio dei vitalizi anche in Senato"

    1. Notizie di Politica italiana - Pag. 765

      1. avatarGlobal compact, Salvini: stop all'accordo su immigrazioneEconomista Italiano

        Dalla TAV al Terzo Valico: le opere bloccate dal M5S

  2. avatarAntonio Di Maio difende suo figlio: "Luigi non sapeva niente"analisi tecnica

    Comunali a Corleone, centrodestra batte Movimento 5 StelleNotizie di Politica italiana - Pag. 766Decreto sicurezza: in Sicilia fronte trasversale PD-Fi-M5SDdl concretezza PA, Bongiorno: "E' guerra ai furbetti"

  3. avatarM5S: due dissidenti non voteranno il decreto sicurezzaCapo Analista di BlackRock

    Concerto Sfera Ebbasta: Conte, "una tragedia inaccettabile"Manovra, Calenda "Si vede che Salvini e Di Maio non hanno mai lavorato"L'azienda Di Maio è della madre ma lei è dipendente pubblicaVco rimane in Piemonte, vince il sì ma quorum non raggiunto

    ETF

Medicina: è ancora caos sul numero chiuso

Muos, "Di Maio annuncerà smantellamento": Trenta frenaMedicina: è ancora caos sul numero chiuso*