File not found
Economista Italiano

Allarme bomba in aeroporto a Bruxelles: evacuato lo scalo di Zaventem

La mail della Farnesina agli italiani in Afghanistan: attivato un ponte aereoAfghanistan, Cecilia Strada: "La routine della guerra è straziante, ho il cuore spezzato"Spaventosa tempesta di sabbia in Algeria

post image

Brasile, consegna a domicilio da incubo: Ferrari SF90 da oltre un milione di euro cade dal camionAnselm Kiefer,Campanella “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Brasile, 51enne va a fare la pipì in mare: ucciso da uno squaloOlanda, rottura della diga di Limburgo: ordinata l’evacuazione dei centri abitati

Variante Delta, Fauci: "La prossima mutazione potrebbe essere più grave, sarebbero guai"

Covid Israele, perché c'è un'elevata percentuale di ricoverati tra le persone immunizzate?Le lacrime di coccodrillo dell’Occidente sull’Afghanistan

Rapper ucciso in diretta su Instagram: indagini per il delitto di Indian Red BoyProteste in Francia contro il green pass obbligatorio, manifestazioni e scontri con la polizia

Cina, un padre ritrova suo figlio rapito dopo 24 anni

Svizzera, sindaco di Lugano Marco Borradori colpito da un arresto cardiaco: condizioni criticheMiami, sospese le ricerche dei sopravvissuti al crollo del palazzo: il bilancio attuale

Ryan Reynold
Variante Delta, autorità Usa: "Contagiosa come la varicella, la guerra contro il virus è cambiata"Spari contro il giornalista investigativo olandese de Vries: è graveNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 672

VOL

  1. avatarGran Bretagna, boom di contagi da Covid: 42.302 nuovi casi solo oggiCapo Analista di BlackRock

    Doveva operarsi di tumore ma scopre che era una sanguisuga di 15 centimetriAfghanistan, il racconto dell'ex militare britannico: "Mia moglie evacuata su un aereo vuoto, scandaloso"Ibiza, focolaio Covid in albergo: contagiati 8 ballerini italiani tra i 22 e i 25 anniNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 674

    1. Covid, Oms: "Casi in Europa aumentano dopo 10 settimane di calo, copertura vaccinale insufficiente"

      1. avatarCoronavirus, allarme variante Delta in California: +17% di casiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Focolaio Covid a Dubai, 300 studenti italiani bloccati: erano partiti per una vacanza studio

  2. avatarAfghanistan, la Cina attacca Biden: "L'esercito americano lascia turbolenze e divisione"Professore Campanella

    Kate Middleton in isolamento: è stata a contatto con un positivo a covidGermania, vaccino Covid: terza dose per anziani e soggetti fragili da settembreMorte Andrea Zamperoni, la prostituta Angelina Barini ha confessatoPalazzo crollato a Miami trovato vivo il gatto Binx

  3. avatarIsraele, terza dose vaccino Pfizer a over 60: “Effetti collaterali simili o inferiori alla seconda dose"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Il relitto del Titanic rischia di scomparire: l’allarme dei ricercatori sottomariniNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 658Variante Delta, nuovo studio del CDC: "Contagiosa come la varicella"Covid, in Germania è iniziata la quarta ondata della pandemia: lo afferma il Robert Kock Institut

Germania, nuova frana in Vestfalia vicino a Colonia: ci sono vittime e dispersi

Belgio, bambino a 11 anni si laurea in fisica all'Università di Anversa: chi è Laurent SimonsFungo nero in India, oltre 4.300 morti e 45mila casi in due mesi: cos'è, sintomi, come si trasmette*