File not found
Campanella

Camila Giorgi scaricata dall'avvocato | Gazzetta.it

Xiaomi SU7 Ultra, la hypercar elettrica da 1548 Cv | Gazzetta.itEni con Petronas ed Euglena, bioraffineria in Malesia - Finanza & Impresa - Ansa.itLa mia moto: tutte le ultime notizie | Gazzetta Motori

post image

La madre di Assange: finalmente il suo calvario sta per finire - Oceania - Ansa.itIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,BlackRock quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Nuova Renault Twingo elettrica: arriva nel 2026, produzione in Slovenia | Gazzetta.itAllargamento senza fine di dehors e tavolini, gli uffici di Roma rischiano di andare in tilt

La Città Metropolitana approva l'assestamento di bilancio 2024-2026

Massimo Ranieri: "Tiziano Ferro e Nek nel nuovo album" - Musica - Ansa.itParco Willy Ferrero, al lavoro per ripristinare l’illuminazione: “Deve rimanere un luogo sicuro”

Parigi 2024 si scusa per la cerimonia d'apertura, 'non volevamo offendere' - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itMarco Filomeno, vandalizzata la targa per il giovane morto in un incidente stradale

Torna l'edizione Mirabilia del Top of the Pid - Pianeta Camere - Ansa.it

Turismo nautico in crescita a Rimini, 90% posti occupati - Blue Economy - Ansa.itParigi 24: Usa; il portabandiera uomo sarà Lebron James - Basket - Ansa.it

Ryan Reynold
Sciopero degli stabilimenti balneari ad agosto: ombrelloni chiusi per tre giorniParigi 2024, Sara Errani parteciperà anche al torneo singolare | Gazzetta.itVia il catrame ed in sampietrini dalle radici: liberati gli alberi di Prati

ETF

  1. avatarDucati Panigale: tutte le super sportive, dalla 1199 alla V4 2025 | Gazzetta.itETF

    TennisCrosetto preoccupato per italiani in Libano, 'Onu cambi' - Notizie - Ansa.itTreni in ritardo sull'alta velocità Roma-Napoli 29 luglio 2024Con 'Mattimonio' torna ad Anghiari Tovaglia a quadri - Teatro - Ansa.it

      1. avatarPoste, BancoPosta Fondi SGR amplia ancora l'offerta - Poste News - Ansa.itProfessore Campanella

        Camila Giorgi, che fine ha fatto? Irreperibile per gli avvocati, presente su Instagram | Gazzetta.it

  2. avatarPonte Marconi, partiti i lavori di riqualificazione: dureranno fino a dicembreCapo Analista di BlackRock

    Giubileo, aprirà una tensostruttura per senza dimora a via MarsalaIncendi a Roma oggi martedì 30 luglio 2024Addio a Pierluigi 'Tricò', lo stilista delle dive - Moda - Ansa.itÈ morto Mirko Giannotta

    VOL
  3. avatarPerché le elezioni in Venezuela non possono considerarsi "democratiche"criptovalute

    La Valle dei Templi ospita opere provenienti da 20 regioni - Arte - Ansa.itCarta d'identità a Roma: open day 3 e 4 agosto. Tutte le informazioniIdf, 'abbattuto un drone proveniente dal Libano' - Medio Oriente - Ansa.itStephanie Dinkins, dialogare con IA per creare nuove narrazioni - Arte - Ansa.it

La nuova apertura di Starbucks a Napoli

Von der Leyen: 'Nominerò un commissario Ue per il Mediterraneo' - Politica - Ansa.itLucca, Tartaruga gigante di 300 chili trovata morta in mare: le foto*