File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Mimit sospende trasferimento lavoratori Iia a Flumeri - Tiscali Notizie

Lo spread Btp-Bund parte in forte rialzo a 153 punti base - Tiscali NotizieCovid, più rischi per il cuore con il caldo: come proteggersiUsa, proteste per l'arrivo di Netanyahu a Washington

post image

L'inflazione a giugno in Ocse cala al 5,6%, Italia allo 0,8% - Tiscali NotizieLa mostraAdriano Pitschen,investimenti in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

In Italia a luglio l'indice Pmi dei servizi scende a 51,7 - Tiscali NotizieUcraina, piano segreto contro Russia. Usa a Kiev: "Fermatevi"

La quinta rata della rottamazione slitta al 23 settembre - Tiscali Notizie

Guerra Medio Oriente, Putin ad Assad: "Rischio escalation"Meloni, Ginevra in Cina? Così incarico compatibile con maternità - Tiscali Notizie

Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 146 punti base - Tiscali NotizieSchlein: Meloni antepone ragione di partito a istituzioni - Tiscali Notizie

Veneto, c'è il primo morto di West Nile: è un uomo di 86 anni

Banche, Giorgetti: "Non pagheranno tasse su extra profitti, ma sui profitti" - Tiscali NotizieBiden, discorso agli Usa e addio amaro: "Meritavo il secondo mandato"

Ryan Reynold
Viminale valuta commissione d'accesso a Caserta, ira del sindaco - Tiscali NotizieGli immobili in Italia secondo le statistiche catastali - Tiscali NotizieConfesercenti, in dieci anni chiuso un benzinaio su cinque - Tiscali Notizie

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarPd,dimissioni Ragioniere generale primo passo spoils system - Tiscali NotizieCampanella

    In Borsa scommesse su un taglio di emergenza della Fed - Tiscali NotizieCome cambierà il Servizio Sanitario Nazionale con il Pnrr? Le novità dal 2026Parigi 2024, Mattarella e gli applausi di Casa Italia - VideoClooney sostiene Harris e ringrazia Biden. Da Beyoncé ok ad uso sue canzoni

    1. Entrate dei primi 6 mesi salgono a 257,7 miliardi (+4,1%) - Tiscali Notizie

      1. avatarMusica, standing ovation per l'Accademia Santa Sofia a El Jem in Tunisiainvestimenti

        La Borsa di Milano apre in leggero rialzo, Ftse Mib +0,47% - Tiscali Notizie

  2. avatarViminale valuta commissione d'accesso a Caserta, ira del sindaco - Tiscali NotizieMACD

    Crolla Borsa a Tokyo, la maggior flessione di sempre (-12,4%) - Tiscali NotizieGli immobili in Italia secondo le statistiche catastali - Tiscali NotizieMeloni e il viaggio in Cina, 6 fattori per capirlo: l'analisiL'impresa di Kevin Piette, 'cyber tedoforo' di Parigi 2024: il video commuove il web

  3. avatarBorsa: Milano -3% in un clima nervoso, spread tiene su 150 punti - Tiscali NotizieCapo Analista di BlackRock

    Assegno unico "è discriminatorio", la decisione dell'Ue: cosa può succedereDl Carceri, Ascari (M5S): "Presa in giro che non risolve problemi" - Tiscali NotizieFontana: "Eccessivo ricorso a decreti d'urgenza, ho scritto a Meloni. Ridurli giusto e gradito" - Tiscali NotizieAncora giù il prezzo della benzina, self 1,837 euro al litro - Tiscali Notizie

Brasile, primi due morti per febbre Oropouche: "Sintomi come dengue grave"

In vista il sorpasso delle rinnovabili sul carbone - Tiscali NotizieUe eroga a Italia quinta rata del Pnrr da 11 miliardi - Tiscali Notizie*