File not found
analisi tecnica

Salvini: "In Calabria situazione migliore se gestita dai calabresi"

Antonino Spirlì, il vice della Santelli, guiderà la CalabriaLegge Zan contro l'omofobia è stata approvata alla CameraCotticelli: "Drogato prima dell'intervista? Sto indagando"

post image

Lega, FdI e FI disertano commissione Antimafia: "C'è Morra"Caspar David Friedrich,Capo Analista di BlackRock "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».

Musumeci è pronto a chiedere deroghe al Governo per le misureDpcm, Zaia: "Non scateniamo la guerra tra i poveri"

Toti non si può perdonare per la frase sull'inutilità degli anziani

Covid Speranza: "Segnali in controtendenza? Sono insufficienti"Zampa promette un Natale tradizionale nonostante il Covid

Salvini paga multa di Benevento: era senza mascherinaSondaggi sul nuovo dpcm di Conte: piace al 73% degli italiani

Covid, pronte nuove misure: riunione in corso tra Speranza e il Cts

Covid Veneto, Zaia: "Per pochi, tutti rischiamo di rimetterci"Salvini: “Finché c’è Morra Lega fuori da Commissione Antimafia"

Ryan Reynold
Coronavirus: Fontana esclude nuovo lockdown per la LombardiaSecondo Conte dobbiamo evitare il lockdown e adottare nuova strategiaCovid, dpcm del 18 ottobre: le nuove regole per i ristoranti e bar

Guglielmo

  1. avatarAumento dei contagi, le parole di Conte: Situazione preoccupante"Guglielmo

    M5S, ha preso il via l'assemblea degli Stati GeneraliCotticelli choc: è stato un agente dei servizi segreti?Lockdown a Natale, Sileri rassicura: "Oggi è prematuro ipotizzarlo"Coronavirus, dal 2 novembre ipotesi lockdown locali

    1. Covid, Virginia Raggi fuori pericolo: "Serve responsabilità"

      1. avatarDpcm, Conte al Senato: "Restrizioni anche in altre regioni"ETF

        Castelli: "Lavoriamo sulla rottamazione di cartelle e Testi Unici"

  2. avatarCovid, Sileri contro i tamponi: "Numero positivi sottostimato"VOL

    Notizie di Politica italiana - Pag. 430Sileri: "A Natale differenze tra regioni in base ai dati"Dpcm, i chiarimenti del Viminale tramite circolare ai prefettiAzzolina: "Bella Ciao è parte della cultura italiana"

  3. avatarNel nuovo dpcm le scuole medie potrebbero restare in presenzacriptovalute

    M5s sul Covid: allarme per l'aumento contagi in LiguriaDpcm, Speranza contro Regioni: "Decisioni condivise"Coronavirus, positivo al tampone l'autista di Sergio MattarellaSileri: "A Natale differenze tra regioni in base ai dati"

Covid, il premier favorevole a riaperture nelle singole province

Covid, parla Conte: "Blocco licenziamenti prorogato a marzo"Fontana ritiene possibile un nuovo lockdown in Lombardia*