File not found
analisi tecnica

Usa, agente di polizia uccide 16enne: il ragazzo aveva un'arma ad aria compressa

Covid, Cina: perché la campagna vaccinale procede con lentezzaMarò, Alta Corte Indiana all'Italia: risarcimento da un milione alle famiglie dei pescatori uccisiSpara e uccide una donna in strada, il fidanzato lo investe con l'auto

post image

Sydney, serpente nella busta dell'insalata: attimi di terrore per una coppia australianaSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Egitto, Ever Given trattenuta fino al pagamento del risarcimento danniIn Iran è quarta ondata della pandemia, scatta il lockdown di 10 giorni

Padre picchiato davanti al figlio per averlo difeso dai bulli: è in fin di vita

Gibilterra "Covid free": vaccinato il 90% della popolazione e riaperte tutte le attivitàUsa bloccano produzione vaccino AstraZeneca: "Non ne abbiamo bisogno"

No del land di Berlino ad AstraZeneca per le donne under 60Disperso nello tsunami del 2004, viene ritrovato in un ospedale

India, incendio in un reparto Covid a Mumbai: morti 13 pazienti

USA, donna transgender candidata come governatrice della CaliforniaStati Uniti, sciame di 15mila api entra in una macchina posteggiata

Ryan Reynold
Dal Brasile "la Mano de Dios", il gesto che rincuora i pazienti affetti da CovidSettimana lavorativa di 4 giorni in SpagnaNon indossa la mascherina e tossisce in faccia ad una malata

Guglielmo

  1. avatarLa Gran Bretagna valuta l'ipotesi di uno stop ad AstraZeneca per i giovaniProfessore Campanella

    India, incendio in un ospedale Covid: 10 vittimeCovid, il Regno Unito potrebbe raggiungere l'immunità di gregge il 12 aprileFrancia, accoltellata una poliziotta al grido di "Allah Akbar"Bambino morto per malnutrizione negli Usa, costretto al veganesimo dalla madre

    1. La Russia espelle diplomatico italiano dopo il caso Walter Biot, Farnesina: "Espulsione infondata"

      VOL
      1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 707Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Uccide il vicino di casa e minaccia la fidanzata incinta con una balestra

  2. avatarCarenza di ketchup negli Usa, produttori in difficoltà a causa della pandemiaCampanella

    India, incendio in un ospedale Covid: 10 vittimeUccide la madre e la mangia a pezzi: al via il processo a SanchezLa Regina Elisabetta non celebrerà il 95° compleanno: festeggiamenti annullatiUna ragazza inglese si ustiona appoggiandosi al radiatore di un hotel

  3. avatarTerremoto in Croazia, scossa di magnitudo 4,6 nella zona di PetrinjaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Europa nella terza ondata, lo dice von der Leyen al Consiglio UeDenise Pipitone e Olesya Rostova: il caso torna a "Chi l'ha visto?"Offerta lavoro azienda vinicola: alloggio pagato 8.000€ al meseCovid Francia: l'analisi della situazione tra prima e seconda ondata

    ETF

Peskov: "Putin ha sempre con sé la valigetta nucleare”

Barcellona, concerto con 5000 persone senza distanziamento: solo due contagi Covid sospettiBiden scivola mentre sale sull'Air Force One*