Gaza, bambini muoiono di fame: l'OMS spinge Israele ad inviare aiuti umanitariUsa, Biden tiene un discorso al Congresso: attacco frontale a Donald TrumpGaza, nuovi negoziati tra Israele e Hamas: l'incontro al Cairo
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 89Albrecht Dürer,Economista Italiano "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.
Gaza, continuano i negoziati per la pace: Israele invia la delegazione in QatarMauritius, nave da crociera messa in quarantena: si pensava al colera
Russia, condannato dissidente premio Nobel Orlov: 2 anni e mezzo di carcere
Le Filippine convocano ambasciatore cinese sulle tensioni marittimeGaza, attacco al convoglio Ong: Israele ammette l'errore
Biden su Israele: "Non fa abbastanza per difendere operatori umanitari"Julian Assange: si decide oggi il destino sull'estradizione del giornalista
Volodymyr Zelensky alla tv nazionale: 'Stiamo finendo i missili'Guerra in Medio Oriente, Israele: "Hamas ha rifiutato l'accordo"
Le Filippine convocano ambasciatore cinese sulle tensioni marittimeLa chiamata di Joe Biden a José Andrés: capo della World Central KitchenIl generale Battisti sugli attentatori di Mosca: "Formazione militare"Legge sulle nozze gay approvata in Grecia: arriva la reazione della Chiesa ortodossa
Francia, che cosa è il piano antiterrorismo Vigipirate
Gaza, dopo la strage per gli aiuti 80% delle persone con ferite d'arma da fuoco
Hamas positivo su tregua a Gaza: "Primo weekend di Ramadan proprio per l'accordo"Erdogan ammette la sconfitta: Istanbul e Ankara all'opposizioneNuovo freno sui negoziati con Israele: Hamas contraria a rilasciare 40 ostaggiTerremoto di magnitudo 5.2 in Giappone: la scossa colpisce Tokyo
Polonia teme l'escalation con la Russia: il governo parla di riaprire vecchi bunkerGuerra in Medio Oriente, Guterres in visita al confine con la Striscia di GazaMedio Oriente, gli Usa cambiano idea: inviata all'Onu una bozza sul cessate il fuocoJeff Bezos è il più ricco del mondo e supera Elon Musk