Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 5Manovra, 3 miliardi in più per la sanitàLegge di Bilancio: Lotto messo all'asta per finanziarla
Disoccupazione, dati Istat di luglio: 73mila lavoratori in menoAlbrecht Dürer,BlackRock Italia "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.
Eurispes: più della metà degli italiani fatica ad arrivare a fine meseAumento prezzo del caffè in Italia: i dati di Assoutenti
Elezioni europee 2024, come ottenere gli sconti su treni e voli
Omicidio a Massa Finalese, pensionato picchiato a morte nel suo lettoBlockchain Week Rome 2024: tutti i numeri della quinta edizione
Rimesse di denaro: nel 2023 sfiorati gli 8,2 miliardi di euroIta Airways-Lufthansa, Bruxelles firma l'ok: come sarà l'offerta
Nuovo Patto di Stabilità, i ministri dell’Economia Ue: “Italia ha ottenuto molto”ControCorrente: il nuovo conto corrente di IBL Banca
Blockchain Week Rome 2024: tutti i numeri della quinta edizioneBce, Lagarde: "Con nuovi shock dovremo riconsiderare i tassi"Manovra, l'Italia non è in linea con i requisiti UESugar tax, cos'è e come funziona la tassa che può diventare realtà in Italia nel 2024
Modello 730 precompilato 2024: scadenze e novità
Manovra 2024: oggi si discutono in Senato misure ed emendamenti
Pnrr, quarta rata da 16,5 miliardi euro versata all’ItaliaCosto voli, drastico crollo del prezzo dei biglietti dopo le festeSaldi invernali 2024 le date di ogni regioneDichiarazione dei redditi 2024: tutto quello che c'è da sapere
Approvato il nuovo Patto di Stabilità europeo, ecco cosa prevedeLavoratori part-time, bonus di 550€: ecco a chi spettaDiana Pifferi, l’autopsia: potrebbe aver morso il cuscino per sfamarsiTajani sul Superbonus: "Ha premiato gli imbroglioni"