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Rileggere Pier Vittorio Tondelli nel vuoto che ha lasciatoCulturaLa ragnatela di geometrie che fa dialogare l’arte e la storia del designL’esposizione alla Casa d’arte Miler nella Tipografia Helvetica di CapolagoJulia Kessler,MACD della Casa d’arte Miler, in un salone della mostra «Geometria».© CdT/Gabriele Putzu Mauro Spignesi28.04.2024 15:45Nelle sale dalle pareti bianche è stato creato un arcipelago di piccole, intime isole, dove eleganti oggetti d’arredamento dialogano con le opere d’arte. «Ogni pezzo qui si porta dietro la sua storia, ogni abbinamento è stato scelto con cura mettendo insieme colori, similitudini e armonia negli accostamenti», spiega Julia Kessler che con Milo Miler ha allestito la mostra «Geometria» e che gestisce la Casa d’Arte Miler, ricavata nella storica Tipografia Helvetica di piazza Duttweiler a Capolago. Nei locali al piano terra dell’edificio dove nell’Ottocento si stampavano clandestinamente le opere dei patrioti italiani del Risorgimento, sino all’11 maggio si può dunque visitare una esposizione davvero originale. In pratica si fa tappa attraverso alcuni significativi guizzi artistici e culturali che hanno segnato il Novecento, come l’Art Nouveau, l’Art Déco, gli anni ’40 e ’50, sino agli anni ’80 del secolo scorso. Ma all’interno dell’esposizione c’è anche qualche parentesi che va più indietro nel tempo, sino a un secolo prima con alcuni mobili del periodo Biedermeier legato al movimento artistico austro tedesco nato nel 1850. Tavoli, poltrone, cassettoni, tappeti, vetrine della Secessione viennese, compongono un assortito mosaico di stili, dove «il filo conduttore – spiega ancora Julia Kessler - è la pulizia e la rigorosità geometrica. Ed ecco dunque forme semplici, tranquille, fatte di angoli, linee rette e diagonali, per valorizzare gli spazi vuoti con pochi mobili e linee pulite e ordinate. Tutti i pezzi selezionati fanno parte della nostra collezione, sono stati acquistati un po’ in giro per il mondo e poi restaurati». Alcuni proprio da Kessler, che per un periodo ha anche gestito un laboratorio di restauro e conosce a fondo diverse tecniche.Art deco, acrilico e plexiglasAll’ingresso della prima sala della Tipografia, sopra una vetrina dove spiccano alcuni cataloghi e libri d’arte, si possono osservare due opere (acrilico su tela) degli anni Settanta del basilese Jean Pfaff tutte giocate sul verde, giallo e rosso. Più avanti, accanto a un cassettone Biedermeier di noce, ecco un olio su tavola di Roberto Crippa, che insieme a Lucio Fontana ha firmato il manifesto del Movimento dello spazialismo, animatore di quel gruppo di artisti che un tempo figuravano nelle gallerie di Brera e frequentavano il mitico Bar Giamaica, celebrato in canzoni, foto e libri. In un angolo incuriosisce il rilievo in plexiglas (Radiator) opera del tedesco (visse anche a San Gallo, esattamente a Lütisburg) Utz Kampmann. In una sala adiacente gli accostamenti geometrici del noto architetto e pittore Franco Fornasier sono racchiusi in un acrilico su tela del 1985 e entrano in sintonia con tre sedie viennesi di inizio secolo che per la loro «pulizia» potrebbero essere il simbolo di questa esposizione. In un angolo una scultura di legno laccato dell’artista, designer e grafico zurighese Carlo Vivarelli. Le linee orizzontali dell’olio su tela del tedesco (visse e morì a Carona) Arend Fuhrmann degli anni Sessanta fanno «pendant» con il tavolo Knoll. Opere curiose e pezzi fortiNella parete a fianco uno dei pezzi forti della mostra: l’orologio in rovere di Cuba con applicazioni in ottone e numeri di pasta di vetri Loetz dell’inizio del Novecento firmato dal famoso architetto Gustave Serrurier Bovy, uno dei padri dell’Art Nouveau. Un pezzo di design pubblicato in diversi cataloghi. Interessante anche un rilievo in cartone e plexiglas del francese Michel Deverne, posto accanto a una coppia di vetrine in piuma di mogano, avorio e palissandro della Secessione viennese. O un curioso accostamento fra un «settimanale» in radica di noce con un sopra una piccola opera di Jean Baier, artista di Ginevra ed esponente dell’arte concreta della fine degli anni Cinquanta. Ancora, un acrilico di Ulrich Elsener del 1971 dove affiorano le diverse sfumature di azzurro vicino a un tavolo Art Deco di ebano macassar e la lampada Desny degli anni Venti. Nella sala grande spicca un superbo quadro di Xanti Schawinsky che si sviluppa a diversi livelli, realizzato con spray, garza e iuta. Completano due fotografie del luganese Tonatiuh Ambrosetti e due piccole opere dell’argentino Antonio Asis, una combinazione di finestrelle colorate. Vicino all’ingresso, la fabbrica di Thilo Maatsch del 1927 con colori a gouache. Di fronte alle scale, un pezzo curioso è quello firmato da Ernst Pflüger: un rilievo leggerissimo realizzato interamente in cartapesta.In questo articolo: La Domenica
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