File not found
investimenti

Focolai variante Delta, la Farnesina: "Possibile che i viaggiatori siano bloccati all'estero"

Nuovo decreto a fine maggio? Gelmini: “Nuovo allentamento se i dati lo consentiranno”Letta incontra Draghi: "Insoddisfazione per il metodo Salvini, rispetto per impegno comune"Di Battista su un possibile ritorno nel M5S: "Solo se uscissero dal governo Draghi"

post image

Vaccino Covid, Fontana: “Riduzione delle dosi a luglio, rischio sospensione campagna vaccinale”Siamo all'interno di un carcere,investimenti di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Draghi sulla vaccinazione: "È la strategia che consente di migliorare la situazione"Animali domestici sepolti con i padroni, verso l'approvazione della legge in Lombardia

Rai, il Cdm nomina i nuovi vertici. Le reazioni politiche

Matteo Renzi si è vaccinato al Nelson Mandela ForumSfiducia a Speranza, il Senato boccia la mozione contro il ministro della Salute

Conte: “Il Movimento dice la sua, ma il sostegno a Draghi è chiaro”Vaccini in vacanza, dal 1 luglio via libera in Piemonte e Liguria: come fare per prenotare la vaccinazione in vacanza

Sfida per le primarie del centrosinistra, l'affluenza a metà giornata

Live In Firenze, Letta:" Draghi Premier fino al 2023, su ddl Zan si discuta in Parlamento"Video Grillo, Teresa Bellanova: “Famiglia e ragazza meritano rispetto. È tempo di dire basta”

Ryan Reynold
Ruby Ter, Berlusconi ancora ricoverato all'ospedale San Raffaele: processo sospesoSperanza: "In zona bianca il 99% d'Italia da venerdì 18 giugno, siamo in una nuova fase"Speranza, nuove regole per bar e ristoranti: “Massimo 6 persone per tavolo al chiuso in zona bianca”

analisi tecnica

  1. avatarSalvini sulla federazione con Forza Italia: "No a fusioni o annessioni, ma una voce unica"Economista Italiano

    Draghi presidente della Repubblica 2022? La destra lo spinge verso il QuirinaleG20 Empower, Draghi: “Governi e imprese devono lavorare insieme per favorire la parità di genere”Sondaggi politici 13 maggio 2021: Lega in calo, FdI cresce ed è a un passo dal PdDe Luca, obbligo di mascherina all'aperto: "In Campania la terremo tutta l'estate"

      1. avatarGreen pass obbligatorio, ipotesi tamponi gratis ma non per tutti: chi potrebbe averne dirittoGuglielmo

        Sileri: "Svolta tra 2-3 settimane, necessario convincere i giovani a vaccinarsi"

        ETF
  2. avatarTumore al seno, Speranza firma il decreto per i test genomici gratis: "Rafforziamo sanità pubblica"Campanella

    Covid, Speranza: “Divieto d’ingresso in Italia a chi viene da India, Sri Lanka e Bangladesh”Variante Delta, De Luca: "Contagi in Campania dopo il ritorno di 18enni dal focolaio di Maiorca"Richiamo vaccino Covid, Sileri: "Posticipare la seconda dose invece di vaccinare in vacanza"Migranti, Letta: “Accoglierne di più, serve manodopera, i giovani sono pochi”

  3. avatarMovimento 5 Stelle, telefonata tra Conte e Grillo: potrebbero esserci degli spiragliBlackRock Italia

    Silvio Berlusconi, patrimonio: a quanto ammonta la ricchezza del leader di Forza ItaliaCovid, lockdown per i non vaccinati: l'annuncio di TotiNave Gregoretti, Salvini: "Spero il processo sia utile per le scelte sull'immigrazione"Speranza firma l'ordinanza che vieta gli arrivi da India e Bangladesh

Cabina di regia, i temi: coprifuoco eliminato entro luglio e nuove riaperture

Covid, deputato positivo: slitta l'esame del Decreto Sostegni bis alla CameraSileri: "Stop a certificati e richieste di tamponi con il 50% vaccinati"*