File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Torino, 15enne viene travolto dal treno: il corpo rimane per ore sui binari

Niente sigarette e gratta e vinci a chi ha il reddito di cittadinanza: la decisione di un tabaccaioSocietà del gas taglia la fornitura a 300 condomini: costi troppo alti e mancanza di garanzieRagazzo di 18 anni morto per overdose da metadone assunto in casa: denunciato il coinquilino

post image

Emiliano Pompei morto a 21 anni in un incidente d'auto a Roma: feriti due amiciBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,Economista Italiano a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Delitto Lidia Macchi, risarcimento di 303mila euro a Stefano Binda per ingiusta detenzionePrimo caso di febbre del Nilo individuato in Campania

Cellulare e droga ai detenuti nel carcere di Poggioreale, arrestato il garante Pietro Ioia

Novara, si apre una voragine in strada: crolla parte di un cavalcaviaFesta di laurea senza aver finito gli esami: il presunto suicidio di uno studente

Lite fra colleghi di lavoro e coltellata finale: 50enne arrestatoCaro bollette, 17enne attaccato alle macchine rischia di morire per le spese troppo alte

Omicidio Chiara Gualzetti, l'assassino ha messo in scena un finto omicidio con il ketchup in carcere

Bambino di 2 anni ingerisce hashish, denunciato il padreOmicidio Chiara Gualzetti, l'assassino ha messo in scena un finto omicidio con il ketchup in carcere

Ryan Reynold
Caldo record per ottobre, torna Scipione l'AfricanoCliente di un ristorante ha un infarto durante la cena: salvato dall'oncologo Paolo AsciertoCaro energia, proteste nelle piazze italiane. Bollette bruciate e un appello: "Fermate la guerra"

criptovalute

  1. avatarOmicidio Laura Ziliani, le figlie confessano il movente: "Nostra madre tentava di ucciderci"BlackRock

    Torre Annunziata: rinvenuto cadavere nel palazzo crollato 5 anni faLa Cassazione sulla strage del Mottarone: "Nerini e Perocchio conoscevano i rischi"Incidente ad Afragola, Vincenzo Cipolletta è morto a 31 anni: il cordoglio sui socialPiera Maggio è diventata nonna: “Benvenuta Dayana, gioia immensa”

    1. Travolto da una frana rocciosa, muore climber anconetano

      1. avatarBenno Neumair, la sorella: "Ogni tanto lo sogno mentre cerca di uccidermi"ETF

        Travolto da una frana rocciosa, muore climber anconetano

  2. avatarCrac Banca Popolare di Vicenza, chiesti 11 anni e 6 mesi per Soratotrading a breve termine

    Roma, terribile incendio alla stazione Termini: ci sono già persone intossicateIncidente a Treviso, schianto tra auto e furgoncino: 19enne morto carbonizzatoCrisanti e il nuovo studio Covid: le novità sui tamponi rapidiCrisi energetica, Landini: "La situazione rischia di esplodere"

  3. avatarGrave incidente stradale ad Acilia: morto un ragazzo di 21 anniEconomista Italiano

    Società del gas taglia la fornitura a 300 condomini: costi troppo alti e mancanza di garanzieRoma, terribile incendio alla stazione Termini: ci sono già persone intossicateCaro bollette, l'iniziativa di una focacceria a La Spezia: "Si cuoce gratis causa crisi energetica"Morto Alessio Duranti, il 16enne si è schiantato contro un muretto con lo scooter

Jesolo, Giampaolo Vianello morto a 41 anni per una peritonite fulminante

Aggredisce la ex in casa sua: le spruzza lo spray urticante sul viso e cerca di strangolarlaNon paga l'affitto, sequestrato e torturato dal proprietario di casa e alcuni complici*