File not found
Professore Campanella

Sanità, Schillaci su carenza infermieri: "Puntare su specializzazioni universitarie" - Tiscali Notizie

Miss Americana sugli spalti: è il Super Bowl di Taylor SwiftAi femminicidi e agli stupri di gruppo c’è solo una risposta: la culturaChiara Ferragni da Fabio Fazio si è pensata libera. Di non dire nulla

post image

Premierato ed autonomia differenziata: il governo macina le sue riforme con metà Italia alla finestra - Tiscali NotizieLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,BlackRock una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Ministro Nordio: "Ingaggiare una guerra totale ai trafficanti criminali di uomini"Notizie di Politica italiana - Pag. 54

Festival di Sanremo, è il venerdì dei duetti e delle cover. Ecco come sarà la serata

Giochiamo con la matematica, il sapere che unisce il mondoFestival di Sanremo, i codici del televoto per votare i cantanti della serata delle cover

“Kinds of Kindness”: le tre favole nere di Yorgos Lanthimos con Jesse Plemons ed Emma Stone - Tiscali NotizieNucleare: chi ci è uscito e chi vorrebbe rientrarci. Le vecchie sirene dell’atomo cantano ora in Italia - Tiscali Notizie

Pirandello all’Istat. Lavoro povero e precariato: la realtà irrompe sulla sua rappresentazione   - Tiscali Notizie

Reddito di Infanzia e Assegno di Gioventù: a chi spettano, requisiti e quando verranno approvatiL’età nuova degli influencer: come cambia il consumismo

Ryan Reynold
Ilaria Minucci, Autore a Notizie.itLampedusa, migranti: in arrivo il Cdm per i "rimpatri"“La sala professori”, la scuola è un cubo di Rubik che non si può risolvere

investimenti

  1. avatarLa rivincita dell’Inzaghi più piccolo. Il sorpasso di Simone al fratello PippoBlackRock

    Sanità, chirurghi: "Giovani fuggono da professione, rischio sale operatorie chiuse" - Tiscali NotizieL’invasione degli ultracorpi ci ha resi tutti più fragili: il sogno di fare il bodybuilderI miracoli della santa pallanuoto. La piscina non tradisce l’ItaliaMatteo Salvini al weekend della Lega

      1. avatarL’editoria spiegata bene, il Post si dà ai libri-giornaliCapo Analista di BlackRock

        Le parole di Giorgia Meloni all'assemblea di Fratelli d'Italia

  2. avatarL’età nuova degli influencer: come cambia il consumismoCapo Analista di BlackRock

    Realizzarsi e perdersi. La letteratura sta rinunciando al coraggioChirurgia rigenerativa, sempre più interventi con tessuto adiposo - Tiscali NotizieIl segreto di Fabio Volo è divertirsi nel raccontareMigranti, Tajani: "Presto meccanismi più stringenti per aumentare i rimpatri"

  3. avatarFunerali laici di Stato per Giorgio Napolitano: dove seguirli in diretta tvETF

    Delitto Moro, gli atti smentiscono le dietrologie su via CaetaniIl cinema morirà, noi invece no. Se il metaverso ci rende eterniFestival di Sanremo, i codici del televoto per votare i cantanti della terza serataVaccini, Murzi (Moderna): "Grande sviluppo tecnologia mRna" - Tiscali Notizie

Meloni e i politici di FdI a cena a Palazzo Brancaccio per serrare i ranghi

Salute: boom acqua idrogenata, ricercatore 'inutile ma spesso marketing batte scienza' - Tiscali NotizieL’ultima lezione di Frans De Waal: l’etica non è solo degli umani*