File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

G20, scontri tra polizia e manifestanti. Raggiunto accordo storico

Green pass obbligatorio, Salvini: "Fare un tampone per andare a bere un caffè è una follia"Il sindaco di Avezzano è stato condannato a 16 mesi per peculato: scatta la sospensioneLetta rilancia la proposta della dote ai 18enni dopo il no di Draghi: "Non mollo"

post image

Covid, ordinanza di Speranza: quarantena di 5 giorni per chi arriva dal Regno UnitoAlbrecht Dürer,trading a breve termine "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Turismo, Garavaglia: "Salveremo la stagione estiva con il pass vaccinale"Notizie di Politica italiana - Pag. 323

Draghi al Consiglio Ue: "La pandemia non è finita, Sputnik forse non verrà mai approvato"

Matteo Salvini da Milano: “All’aperto mascherina via già da giugno”Berlusconi: "Sto meglio ma è un male insidioso, finalmente vediamo luce in fondo al tunnel"

Palazzo Chigi, stop al blocco dei licenziamenti. Cartelle esattoriali rinviate al 31 agostoGelmini: “Green Pass per evitare il coprifuoco, le regioni rischiavano subito la zona gialla”

Ddl Zan, via libera alla calendarizzazione in Senato a sei mesi dall'approvazione alla Camera

Mascherina all'aperto: il governo valuta l'addio all'obbligo da metà luglioBerlusconi: "Sto meglio ma è un male insidioso, finalmente vediamo luce in fondo al tunnel"

Ryan Reynold
Green pass solo dopo la seconda dose, il sottosegretario Costa: "Decideremo questa settimana"Berlusconi: "Sto meglio ma è un male insidioso, finalmente vediamo luce in fondo al tunnel"Decreto Sostegni bis, fiducia in Senato: tutte le misure della nuova legge

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarLombardia, il governatore Attilio Fontana vaccinato con AstraZenecaCampanella

    Nave Gregoretti, Salvini: "Spero il processo sia utile per le scelte sull'immigrazione"Recovery Fund, via libera in Senato con 224 voti favorevoliIl sindaco di Avezzano è stato condannato a 16 mesi per peculato: scatta la sospensioneMinistro Speranza: "Massima allerta per la Variante Delta del covid"

    1. Il sindaco di Avezzano è stato condannato a 16 mesi per peculato: scatta la sospensione

      1. avatarAssemblea Articolo Uno, Speranza: "C'è chi lavora a esecutivo Meloni-Salvini"ETF

        Draghi favorevole alla tassa sulle multinazionali: "Passo storico verso equità e giustizia sociale"

  2. avatarRoberto Maroni rinuncia alla candidatura a sindaco di Varese: le reazioniETF

    Funivia Stresa-Mottarone, Draghi: "Cordoglio del Governo alle famiglie delle vittime"Covid, Sileri sulla campagna vaccinale: “Per la fine di giugno, saremo come la Gran Bretagna”Lombardia, il governatore Attilio Fontana vaccinato con AstraZenecaGiornata mondiale contro l'omofobia: Mattarella: "Rifiuto assoluto di ogni forma di intolleranza"

  3. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 324Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Question time alla Camera, Draghi: "Sul coprifuoco serve approccio graduale"Reddito di cittadinanza, Fratelli d'Italia annuncia una mozione per eliminarlo2 giugno, Sergio Mattarella: "Il Paese non è fermo"Sondaggi politici, è boom di FDI che ora tallona la Lega da molto vicino

Regionali Calabria, per Conte: "Serve un patto tra le forze progressiste"

Notizie di Politica italiana - Pag. 331Giornata mondiale contro l'omofobia: Mattarella: "Rifiuto assoluto di ogni forma di intolleranza"*