File not found
VOL

In Cina 30 funzionari licenziati dopo la nuova ondata del coronavirus

Auto a benzina verso lo stop tra 14 anni in Europa: la Commissione Ue vuole vietarle dal 2035Influencer morta dopo essere caduta in una cascata: stava scattando un selfie sul bordoVaiolo delle scimmie, dalla Cina arriva la prima vittima: ma come viene trasmesso questo virus?

post image

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 659La coreografa Cristina Caprioli,MACD Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 660Argentina, approvato decreto per introdurre il genere neutro “X” sui documenti di identità

Kate Middleton già fuori dalla quarantena, è polemica

Tentato omicidio in Mali: presidente ad interim Assimi Goita aggredito da due uomini armati di coltelloAfghanistan, paura per attivista Cospe: potrebbe testimoniare

In New Jersey ha aperto il primo bar firmato OreoTerza dose vaccino anti Covid-19, l’Oms si oppone: “Protezione adeguata e per tutti”

Ungheria, incidente di autobus: otto morti

Grosso incendio in Francia in un magazzino a BounduesMigranti, 43 annegati in un naufragio nelle acque tunisine: venivano dalla Libia

Ryan Reynold
Mappa del rischio Covid in Europa (Ecdc): metà Italia gialla, Sicilia e Sardegna in zona rossaLady Diana, William e Harry inaugurano la statua della madre scomparsaRegno Unito, oggi è il Freedom day: niente obbligo di mascherina e locali aperti senza limiti

Guglielmo

  1. avatarUtah, maxi tamponamento tra 20 mezzi in autostrada durante una tempesta di sabbia: 7 mortitrading a breve termine

    Libano, bimba di 10 mesi morta dopo tre giorni di febbre alta per mancanza di medicinaliOrlando, tagli all’acqua per carenza di ossigeno liquido: serve ai pazienti covidMaltempo in Belgio, pesanti allagamenti e forti temporali in ValloniaUSA, allarme bomba a Capitol Hill: la resa dell’attentatore

      1. avatarPasseggero con allucinazioni e rischio infarto per alcol e droga: atterraggio di emergenza in Kenyainvestimenti

        Fa delle visite per la tosse e le viene diagnosticata la destrocardia: il cuore dalla parte "sbagliata"

  2. avatarCroazia, autobus si ribalta in autostrada: 10 morti e 30 ferititrading a breve termine

    Variante Delta, Ecdc: “L'allentamento delle restrizioni sta provocando una nuova ondata in Europa"Guinness World Record, uomo mangia per quasi 50 anni oltre 32mila Big MacAereo antincendio si schianta in Turchia: morti tutti gli occupantiVariante Delta, Fauci: "La prossima mutazione potrebbe essere più grave, sarebbero guai"

  3. avatarCovid, in Germania è iniziata la quarta ondata della pandemia: lo afferma il Robert Kock InstitutProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Festa di compleanno per bambini, terrore in Utah: alligatore aggredisce domatriceG20 Ambiente a Napoli, c'è l'accordo. Cingolani: "Sarei stato più ambizioso"Vaccino Covid, in Israele via libera alla terza dose per gli over 60 dal 1 agostoAfghanistan ai talebani, l’immediato cambio d’abito della giornalista CNN Clarissa Ward

Esther Bejarano, morta l'ultima donna dell'orchestra di Auschwitz: aveva 96 anni

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 676Incendi in Turchia, 4 le vittime: continuano le operazioni di soccorso*