File not found
trading a breve termine

Vaccino agli adolescenti, il Tennessee ferma tutta la campagna: "Vietare la seconda dose"

Ex cardinale Theodore McCarrick incriminato per pedofilia: gravi le accuse per il prelatoVirginia Giuffre denuncia il principe Andrea per abusi sessuali: era coinvolta nella vicenda EpsteinAfghanistan ai talebani, l’immediato cambio d’abito della giornalista CNN Clarissa Ward

post image

Austria, serpente esce dal water e lo morde mentre è seduto: 65enne ricoverato in ospedaleAurélien Ulrich Metendé - Dal profilo facebook di Metendé COMMENTA E CONDIVIDI «Oggi i filosofi africani non hanno posti nelle università europee. Secondo me pensatori e pensiero africano in Europa sono considerati come qualcosa di esotico,investimenti sono marginalizzati. Mentre molti trovano una posizione in America». Come è accaduto a lui, Aurélien Ulrich Metendé, 32 anni, dottorato all’Università di Yaoundè, che dopo il progetto Erasmus Mundus che lo ha portato alle Università di Tolosa e Lovanio, è approdato all’University of Indiana, a Bloomington. Da appena due mesi è uscito, presso la storica casa editrice Hermann di Parigi, il suo saggio Du désir de vie. Essai sur une écologie de libération en postcolonie (Sul desiderio di vita. Saggio su un’ecologia di liberazione nei paesi postcoloniali). C’è stato in passato, addirittura nella prima metà del Settecento dei Lumi, un filosofo originario dell’Africa che ha insegnato filosofia a Halle e Jena, Anton Wilhelm Amo, nato in Africa occidentale e portato in Europa come schiavo e donato al Duca di Brunswick. Siamo nell’epoca precedente quella di Hegel e Kant, le cui controverse posizioni su colonialismo e razza, riaffiorano ogni tanto in modo polemico ancora oggi. Ma solo in alcuni contesti. Ieri al congresso mondiale di filosofia in corso a Roma (nel quale oggi saranno protagonisti giovani studenti di tutto il mondo) Metendé à stato tra gli animatori di un lungo pomeriggio in cui al centro c’è stata la filosofia del continente nero. Il suo panel aveva il titolo “Pensare un Universale africano. Decolonizzazione, traduzione ed endogenizzazione”. In generale quale contributo può dare l’Africa oggi alla filosofia a partire dalle sue radici? «La filosofia africana ha molto da dire a partire dalla sua eredità. Per me essenziale è il problema della decolonizzazione linguistica. Perché in Africa abbiamo praticato la filosofia a partire delle lingue coloniali - francese, inglese, tedesco - non abbiamo usato le lingue africane. Dobbiamo ripensare le categorie filosofiche, sviluppando le nostre lingue. Con una parola africana possiamo esprimere diverse realtà e molti aspetti della vita». Per esempio? «Nella mia lingua del Camerun, l’Ewondo, la parola per “lavorare” significa due cose. Lavorare, appunto, ma anche prendersi cura. La si usa sia per dire “vado in ufficio”, sia per dire “vado dal dottore”, cioè a farmi vedere, curare». Un concetto applicabile anche all’ecologia? «Sì. Per questo il concetto di terra per noi non è lo stesso del capitalismo e della filosofia continentale». Tra le eredità c’è anche quella delle culture animistiche. è un problema nella concettulizzazione filosofica di termini come anima, appunto? « La difficoltà c’è per che la mostra mentalità il nostro immaginario risentono ancora molto della colonizzazione. Per questo oggi molto africani soprattutto giovani, rifiutano l’animismo e le religioni tradizionali africane. Ma i essa ci cono molti concetti e categorie che ci permettono di socializzare. E di avere una visione antropologica e cosmologica. Che non riusciamo a esprimere nelle lingue coloniali. Eppure è a partire da questa realtà, da queste pratiche - che riguardano la maggioranza delle persone, come nel Sud del Camerun - è molto importante oggi per diventare liberi e svilupparsi anche dal punto di vista politico ed economico». Come può la filosofia contribuire a questo sviluppo? « Decolonizzando la mentre per aiutare le persone, e i politici a costruire uno sviluppo che parta dalla nostra realtà. Perché le attuali categorie, i concetti, le teorie, non sono adattate nel nostro contesto». La cultura africana con il suo portato in un cero senso magico che rapporto ha co le nuove tecnologie come l’IA? « Ho scritto un articolo scientifico sull’argomento. Per me è molto importante che l’Africa si impegni in questa questione, Altrimenti sarebbe l’ennesima volta i saremmo colonizzati » .L’Africa è un continente giovane. Alla fine del secolo, ha detto ieri al congresso l’economista Jeffrey Sachs, il 40% della popolazione mondiale. Come la filosofia può accompagnare verso questo futuro? «Questa è la ragione per cui dobbiamo pensare africano con gli africano. Dobbiamo decolonizzare il nostro immaginario la nostra mente, il nostro linguaggio. Questo è il ruolo del filosofo nella società africana. Aiutare i politici a sviluppare questo aspetto. A partire dall’educazione. Il nostro sistema educativo non è africano. Io all’università ho studiato al 95% i filosofi europei e al 5% quelli africani. Lo stesso vale per la storia e questo non va bene. Dovrebbe essere il contrario. Negli anni Sessanta c’è stata una decolonizzazione politica e sociale. Ora dobbiamo spingere su questi aspetto».

Singapore, 16enne con disturbi psichiatrici uccide 13enne a colpi di ascia nel bagno della scuolaVariante Delta, Ecdc: “L'allentamento delle restrizioni sta provocando una nuova ondata in Europa"

Spaventosa tempesta di sabbia in Algeria

Elicottero caduto in Russia con 16 persone a bordo: 8 morti e 2 feritiLa Sharia, la legge islamica a cui si ispirano i talebani

Ristorante italiano in California vieta ingresso ai vaccinati: l’avviso scatena le polemicheItalia-Spagna, 60mila tifosi a Wembley: il governo inglese teme un nuovo boom di contagi Covid

Amanda Knox racconta il suo aborto: “Chissà se quello che ho vissuto in Italia c’entra qualcosa”

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 662Finale Italia - Inghilterra, allarme degli esperti su possibile impennata dei contagi

Ryan Reynold
Usa, la città di Greenville distrutta dalle fiamme: scene apocalitticheKate Middleton in isolamento: è stata a contatto con un positivo a covidRegno Unito, no vax morto a 34 anni: “Ho sbagliato a essere scettico, il Covid è reale”

BlackRock Italia

  1. avatarCina, maltempo e inondazioni: 12 morti nella metropolitana di Zhengzhouinvestimenti

    UK, Sajid Javid positivo al Covid-19: si era vaccinato“Non sapevo di essere incinta”: la storia di CharlotteMappa del rischio Covid in Europa (Ecdc): metà Italia gialla, Sicilia e Sardegna in zona rossaUSA, trovati due cadaveri nella villa dove morì Gianni Versace

    1. Singapore, 16enne con disturbi psichiatrici uccide 13enne a colpi di ascia nel bagno della scuola

      1. avatarIn Australia una bimba muore al parco dopo l’attacco di una gazzaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Incendio a Istanbul, fiamme in un magazzino di logistica: paura tra i residenti

  2. avatarCovid in Cina, 124 contagi: la città di Pechino ferma i grandi eventiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    India, frana a Mumbai: case distrutte e almeno 23 vittimeCovid, il reverendo Jesse Jackson ricoverato assieme alla moglieGrecia: scossa di terremoto di magnitudo 5.2 in mareSalva l’amico da un coccodrillo ma viene ferito anche lui

    ETF
  3. avatarIncendi in Grecia, le fiamme avanzano verso Atene e minacciano le abitazioniETF

    Usa, donna omofoba e no mask costretta a scendere dall'aereo tra gli applausi degli altri passeggeriUsa, 28enne no vax si pente in punto di morte: “Il Covid non è una bufala, è tutto vero”Finale Italia - Inghilterra, allarme degli esperti su possibile impennata dei contagiVariante Delta, Ecdc: “L'allentamento delle restrizioni sta provocando una nuova ondata in Europa"

Star di Tik Tok morta in diretta: è caduta da una gru mentre registrava un video

Florida, paziente Covid sul pavimento di un centro di cura: aveva paura di "rimanere senza fiato"Scimmie trovate morte nei sacchi di juta in india: sono state avvelenate*