File not found
Professore Campanella

Ucraina-Russia e vertice di Macron: Biden e Putin dicono sì, poi la smentita

Mosca chiude lo spazio aereo a 36 paesi, fra cui Italia e Regno UnitoSono sei i bambini ucraini nati finora in rifugio dall’inizio dell’invasioneSacramento, padre uccide i suoi tre figli e si suicida in chiesa

post image

Matteo Renzi sulla crisi in Ucraina: “Dall’Anpi parole vergognose”Siamo all'interno di un carcere,investimenti di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Ucraina, Peskov: "Kiev rifiuta le trattative, riprese operazioni militari"Russia, chi è Serghej Shoigu, il ministro della Difesa di Putin

Un altro "sofagate" per Ursula Von der Leyen: il ministro dell'Uganda la ignora nelle strette di mano

Ucraina, il discorso con cui Putin ha autorizzato l'invasioneUcraina, Putin parla al telefono con Biden e Macron. Cremlino: "Isteria ha raggiunto il culmine"

Una coppia ucraina si sposa il primo giorno di guerra e prende le armiRetromarcia dell'IPC, Russia e Bielorussia escluse dalle Paralimpiadi invernali

Ucraina, il ministro della difesa vuole consegnare i prigionieri russi alle proprie madri

Putin ha già vinto una battaglia: rivelare le debolezze e le contraddizioni dell'OccidenteRegno Unito, Johnson: “Revocato l’obbligo di isolamento per i positivi al Covid”

Ryan Reynold
Distrutto dai russi l’aereo più grande del mondo in aeroporto vicino KievNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 551Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 542

Economista Italiano

  1. avatarPerché si può prendere la variante Omicron del Covid due volteBlackRock Italia

    Protezione temporanea degli sfollati: cos’è e come funziona la direttiva europea?La “battaglia del grano” di Putin e lo stop per causare l’aumento dei prezzi di pane e pastaUcraina, gli italiani lanciano un appello sui social chiedendo che i cari escano dal PaeseInondazioni in Australia, 200mila persone evacuate e 13 morti accertati finora

    VOL
      1. avatarUcraina, come il conflitto vive attraverso storie e testimonianzecriptovalute

        Ucraina, Cina contro le sanzioni alla Russia: "Sono illegali"

  2. avatarGuerra Russia-Ucraina, Zelensky: “Siamo forti, vinceremo”Campanella

    Ucraina, bimbo scappa dalla guerra: "Ci sono le cantine per le bombe?"Guerra Ucraina, l'allenatore dello Sheriff si arruola per difendere il suo PaeseUcraina, bombardamenti a Borodyanka: almeno un centinaio di persone sotto le macerieL’ex ministro Flick: “Partire volontari per la guerra in Ucraina è un reato”

  3. avatarBombardamenti sul fronte est dell’Ucraina, colpita la zona di Stanytsia LuganskaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Guerra in Ucraina, BBC: “Cittadini russi in fuga verso la Finlandia”Protezione temporanea degli sfollati: cos’è e come funziona la direttiva europea?La Cina comprerà il grano russo indebolendo le sanzioni sulla guerra all’Ucraina“Mamma non ha i soldi per lo stadio”: la lettera di un bimbo che commuove il Regno Unito

    VOL

Negoziato Russia-Ucraina, Abramovich presente al tavolo: perché è stato chiamato

USA, Biden: “Putin sta rubando territori con la forza. Questo è l’inizio dell’invasione dell’Ucraina”Volodymyr Zelensky: chi è il comico diventato presidente dell'Ucraina*