File not found
investimenti

Marco Della Corte, Autore a Notizie.it

Usa 2024, Kamala Harris lancia la sfida a Donald Trump: "Se hai qualcosa da dire, dimmelo in faccia"Incidente tra camion sulla A14 in Abruzzo, 5 km di coda - Tiscali NotizieUilca, in Molise e Abruzzo il calo degli sportelli più forte - Tiscali Notizie

post image

Forte scossa di terremoto in provincia di Cosenza: magnitudo 5.0 - Tiscali NotizieIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,Guglielmo muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Il Forum di Tripoli e il traffico di esseri umani: la guerra tra poveri targata Meloni-Piantedosi - Tiscali Notiziecrateri marte - Tiscali Notizie

Bene Johnson, male Draghi. Finisce Youth4Climate: le pagelle

Incendio sulle colline di Teramo: fiamme vicino al canile e al centro rifiutiIncendio sulle colline di Teramo: fiamme vicino al canile e al centro rifiuti

A novembre l’edizione nr. 7 del Mese dell’educazione finanziariaCaldo estivo: come combatterlo preservando anche il peso forma

Mobilità sostenibile, con i bonus è aumentato l’uso di bici e monopattini

Quanto ci piace mangiare pollo. L’animale simbolo dell’AntropoceneLa sanità globale non è ancora pronta ad affrontare l’emergenza climatica

Ryan Reynold
Caldo estivo: come combatterlo preservando anche il peso formaForte scossa di terremoto in provincia di Cosenza: magnitudo 5.0 - Tiscali NotizieDecreto Salva-casa 2024, i nuovi paletti previsti

criptovalute

  1. avatarTragedia di Scampia, il Comitato Vele: “Sedie vuote ai funerali? Polemica raccapricciante” - Tiscali Notizietrading a breve termine

    Il contrattacco del settore aereo al taglio dei voli brevi in FranciaG7, aziende e centri di ricerca lavorano con Supercomputer Leonardo - Tiscali NotizieCome diventare un audioprotesista in Spagna con EISAFPerché l’Unione europea è la potenza climatica globale

      1. avatarRedazione Online, Autore a Notizie.itProfessore Campanella

        Notizie di Politica italiana - Pag. 822

  2. avatarThink | Il magazine che ti porta nel futuroProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Al via i lavori di costruzione dell’Università nel sud del Madagascar: “Grande risultato della diocesi di Reggio Emilia e di Unimore” - Tiscali NotizieMigliaia di ecoballe in fiamme nel Salernitano, Bonavitacola "Incendio doloso" - Tiscali NotizieScutigere in estate: perché non bisogna ucciderleL’Europa continua a bruciare ma per la politica non è una priorità

  3. avatarAl Castello di Sermoneta, la 60ª edizione del Festival Pontino tra grandi maestri e giovani talenti - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    L’Italia rischia di raggiungere la neutralità climatica solo nel 2230Bardi presenta nuova giunta centrodestra della Basilicata, l'intesa dopo 75 giorni di trattative - Tiscali NotizieMigranti, Meloni viaggia in Libia con PiantedosiScossa di terremoto di magnitudo 3.3 a Lamezia Terme - Tiscali Notizie

    VOL

Il negazionismo, l'opportunismo e la paura

Tragedia in spiaggia a Crotone, uomo muore dopo essere stato punto da vespe - Tiscali NotizieLe destre europee attaccano le politiche green, gli attivisti si devono preparare*