File not found
BlackRock

Scampia, 1.100 euro a chi deve lasciare casa nelle Vele

La Camera di Commercio premia quattro imprese centenarie di Roma, ecco quali sonoPatti Yasutake, morta a 70 anni l'infermiera di 'Star Trek'Via Trionfale allagata: abitazioni senza acqua per oltre 12 ore

post image

Stile Gazzetta | Gazzetta VarieDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Paralimpiadi: news, calendario e risultati | La Gazzetta dello SportAllenamento mezza maratona: la tabella per la settimana 4 | Gazzetta.it

Allenamento mezza maratona: la tabella per la settimana 4 | Gazzetta.it

La Gazzetta dello Sport | Notizie sportive e risultati live di oggiCalo di pressione improvviso: sintomi e rimedi immediati | Gazzetta.it

Inter, Valentin Carboni: rinnovo e prestito al Marsiglia ma con clausola per il futuro | Gazzetta.itMultiproprietà, le regole in Europa e in Italia | Gazzetta.it

Epatiti, 1 milione di morti l'anno nel mondo e in Italia 280mila asintomatici - Medicina - Ansa.it

Integratori multivitaminici aiutano a vivere a lungo? La risposta | Gazzetta.itLo stress provoca l'ulcera? Ecco cosa dice la scienza | Gazzetta.it

Ryan Reynold
Mare | Gazzetta ActiveCalciomercato: ultime notizie e trattative | La Gazzetta dello SportSocial, la classifica dei club con più follower su Instagram, TikTok, Facebook e X | Gazzetta.it

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarPlatini: "Il mio idolo? Cruyff. Sarei potuto andare all'Inter quando avevo 22 anni" | Gazzetta.itEconomista Italiano

    Parigi 2024, Taddeucci bronzo nella Senna: "La corrente mi portava via"David Lynch ha un enfisema: cosa sappiamoBiden: "Se Trump perde, temo passaggio di poteri non pacifico"Serie A: risultati, classifica e calendario | La Gazzetta dello Sport

      1. Ucraina porta guerra in Russia: cosa dice Putin e cosa succede a Kursk

  2. avatarLo stress provoca l'ulcera? Ecco cosa dice la scienza | Gazzetta.itanalisi tecnica

    Turismo Sportivo | Gazzetta ActiveRegno Unito, antirazzisti in corte: migliaia in piazza in tutto il PaeseTurismo Sportivo | Gazzetta ActiveInsetti più aggressivi con il caldo: ecco come difendersi | Gazzetta.it

  3. avatarGazzetta TV: le ultime video news dal mondo dello sportcriptovalute

    Fantacampionato Gazzetta: tutto ciò che c'è da sapere | Gazzetta.itGiochi: Nadal-Djokovic: l'ennesima supersfida fra due leggende che non tramontano mai | Gazzetta.itParigi 2024, chi è Ginevra Taddeucci: bronzo sfidando la Senna nella 10 kmParigi 2024, Taddeucci bronzo nella Senna: "Speriamo di non star male"

Allenamento | Gazzetta Active

Triathlon, Challenge Roth 2024: Ditlev e Haug vincitori | Gazzetta.itCalcio, Van Gaal da paziente oncologico a testimonial di prevenzione*