File not found
Capo Analista di BlackRock

Parigi 2024, l'impresa di Kevin 'cyber tedoforo', il primo con esoscheletro - Tiscali Notizie

Basta con l’egemonia abilista, lo sport è patrimonio di tuttiGimbe: "Sanità pubblica sempre più debole, non viene garantito il diritto alla salute"Viaggiare in sicurezza, da vaccini a farmaci i consigli per zone a rischio - Tiscali Notizie

post image

Parigi 2024, l'impresa di Kevin 'cyber tedoforo', il primo con esoscheletro - Tiscali NotizieAnselm Kiefer,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Incidente bus Mestre, Brugnaro: "Scena apocalittica". Meloni: "Profondo cordoglio"Vitali (Daiichi Sankyo Italia): "Inovazione ed educazione alla prevenzione" - Tiscali Notizie

Il libro premio Pulitzer: la Cisgiordania occupata da Israele vista da un padre che ha perso il figlio

Manovra presentata alle parti sociali: "ritorno all'austerità per Cgil e Uil"Tumori, stile di vita scorretto per 73% italiani - Tiscali Notizie

VDA Award, un premio per le eccellenze dell'arte digitale - Tiscali NotizieSchlein: "Meloni smetta di alimentare scontro istituzionale"

Raddoppiati Sos per disagio mentale, 1 su 3 da giovani under 30 - Tiscali Notizie

60 anni Policlinico Gemelli, Mattarella "Punto di riferimento per Paese" - Tiscali NotizieTajani: "Governo approva Artificial Intelligence Act"

Ryan Reynold
Tumori al seno e colon, al Sud più anni di vita persi e calo mortalità in stallo - Tiscali NotizieDiabete, in Italia sistema misura-glucosio che si applica ogni 15 giorni - Tiscali NotizieUn Neanderthal ai fornelli, scienziati svelano i segreti culinari degli antenati - Tiscali Notizie

criptovalute

  1. avatarUna Biennale per riparare i torti verso gli esclusi. Ma l’arte è soffocata dal messaggioinvestimenti

    La strage dimenticata. Così ottant’anni fa nazisti e fascisti uccisero centinaia di innocenti a LipaSesso, 31 luglio Giornata orgasmo, esperti: "No tabù e si parli di test e prevenzione" - Tiscali NotizieLa grande crisi di Tinder non farà risorgere il sessoRenzi: "Giunto il momento di ufficializzare la separazione da Azione"

    1. Dermatologo Di Lernia: "Per dermatite atopica mai sospendere terapia" - Tiscali Notizie

      1. avatarL’Empire di Bruno Dumont: cosa succede quando un filosofo incontra il Lato Oscuro della ForzaMACD

        “I figli sono finiti”: nel nuovo libro di Walter Siti l’amicizia parla dei cambiamenti della società

  2. avatarStudio Aidomus-It: il 90% dei pazienti promuove l'assistenza infermieristica domiciliare - Tiscali NotizieBlackRock

    Ricerca, scoperto l'interruttore del sonno Rem e il primo farmaco mirato - Tiscali NotizieCosa ha detto Giorgia Meloni dopo la rottura con Andrea GiambrunoMeloni e il referendum sulla riforma costituzionaleCovid: infezione accelera invecchiamento, studio svela come - Tiscali Notizie

  3. avatarSanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv'' - Tiscali Notizietrading a breve termine

    Non sappiamo mai cosa succede negli amori degli altriAltroconsumo: "Con Dl liste d'attesa ancora lontani dalla soluzione" - Tiscali NotizieSondaggi politici: sale ancora Fratelli d'ItaliaNon ci sono atenei di serie B: anche le università telematiche aiutano lo sviluppo del paese

La Generazione X trent’anni dopo, il libro cult di Coupland spiegato ai ventenni di oggi

Migranti, Tajani: "Accordo con l'Albania possibile modello"Luigi Di Maio lascia la politica? "Italiani molto chiari nei miei confronti"*