File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Meloni in difficoltà ad Otto e Mezzo: "Tutti contro di me"

Berlusconi, un uomo gli lancia addosso un uovoSindaca nel milanese ritira accoglienza ai migranti: "Prima chi è senza casa"Palazzo Chigi: Gentiloni tra i candidati, Di Maio preso in giro sui social

post image

Roberto Fico rifiuta l'auto blu, in Parlamento con l'autobusLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Elezioni M5s: R0gue_0, l'hacker che dice di aver violato RousseauNotizie di Politica italiana - Pag. 804

Flat tax in quali paesi è presente

Emergenza stupri. Laura Boldrini: "Serve un decreto"Di Battista dice rincoglioniti agli italiani: "Non mi pento"

Silvio Berlusconi: 'La prossima settimana verrà stabilito il programma di governo del centrodestra'Anniversario Costituzione, l'Italia festeggia i suoi 70 anni

Elezioni 2018, chiusi termini: 98 partiti depositano simbolo

Salvini su programma centrodestra: 'Firmato con Berlusconi'Governo Casellati, perchè alla fine Berlusconi vince sempre

Ryan Reynold
Legge Biotestamento: De Biasi accusa di ostruzionismo e si dimetteGiampiero Massolo: chi è l'ipotetico premierElezioni, ecco come voteranno i Vip

investimenti

  1. avatarVittoria Bogo Deledda: la senatrice in Commissione Lavoroinvestimenti

    Italia, mai una donna premier in 72 anniVittorio Sgarbi rischia querela da Luigi Di MaioTestamento biologico, di cosa tratta la proposta di LeggePisapia, strappo Mpd attacco a D'Alema: 'E' un divisivo, faccia passo di lato'

    1. Faccia a faccia Berlusconi-Salvini ad Arcore

      VOL
      1. avatarLegge elettorale, scontro tra partiti: ritirato il testo baseCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Legge Biotestamento: De Biasi accusa di ostruzionismo e si dimette

  2. avatarBoschi su Banca Etruria: 'Se mi viene chiesto, mi ricandido'Campanella

    Ius soli, partita aperta in parlamento: in 157 sono pronti a votare a favoreLegge di stabilità, novità per la scuola: aumento per i presidi e per i docenti 85 euro lordiElezioni, M5S: Di Maio senza rivali. Si sfila Di BattistaGloria Stella, Autore a Notizie.it

  3. avatarBankitalia, chat svela scontro Pd-governo. Finocchiaro: 'Erano pronti a sconfiggere il premier'trading a breve termine

    Marcia per i Migranti a Milano: è scontro tra Sala e MaroniConsultazioni, Di Maio: "O 5Stelle-Lega o 5Stelle-PD"Manovra 2018, Canone Rai rimane a 90 euroRoberto Fico rinuncia all'indennità parlamentare: il post

Paura per Silvio Berlusconi, cade sul palco

Riccardo Iaccarino, candidato scomodo di Forza NuovaCyberbullismo: sì definitivo della Camera alla legge*