File not found
investimenti

Zelensky e Mitsotakis sfiorati dal missile russo. Le leader anti Putin disertano lo stato dell’unione di Biden

Gaza, strage durante la distribuzioni degli aiuti. L’Idf: un incidente. Hamas: «100 morti, trattative a rischio»Messaggeri dall’Aldilà. Come crescendo perdiamo il dono di trovare la mortePrimarie Pd, trovato l’accordo sul voto online: sarà consentito solo in alcuni casi specifici

post image

Manovra, il Governo Meloni pone la fiducia al SenatoUno spettatore distratto guardando in tv la pubblicità della campagna del ministero della Cultura sull'estate al cinema potrebbe credere di aver sbagliato epoca (o canale). Infatti fra i titoli con cui si invoglia il pubblico a tornare in sala a prezzo ridotto fanno bella mostra di sé "La ciociara" di Vittorio De Sica e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock entrambi del 1960. È vero che dopo il successo inatteso del bianco&nero di Paola Cortellesi con "C'è ancora domani" tutto è possibile, ma il segnale resta da decifrare: crediamo così poco nel cinema d'oggi che ci fidiamo di più dei successi di ieri? In verità, durante i mesi scorsi, il primo segnale eclatante è venuto dall'eccellente incasso del film "L'odio" diretto Mathieu Kassowitz nel 1995 che è tornato in sala a maggio in versione restaurata 4K grazie alla piccola distribuzione Cat People e in pochi giorni ha conquistato quasi 200.000 euro in oltre 170 sale. Poco prima aveva registrato un exploit simile la riedizione di "Scarface" di Brian De Palma, mentre sull'onda dell'Oscar a Hayao Miyazaki per "Il bambino e l'airone" e del trionfo di Wim Wenders con "Perfect Days" Lucky Red aveva riportato in sala con successo le opere giovanili dei due maestri. Se poi si va ancora un po'più indietro nel tempo basta pensare che, a pandemia appena finita nel 2021, una nuova generazione di spettatori aveva lasciato per una sera la sicurezza delle piattaforme tornando al cinema per scoprire "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai.     Oggi la tendenza si conferma con i risultati da record del festival "Il cinema ritrovato" di Bologna che propone ogni anno, anche sotto le stelle di Piazza Maggiore, solo vecchi film restaurati o riscoperti. Proprio la Cineteca di Bologna aveva fiutato il terreno favorevole sia dal punto di vista festivaliero (produce "Il cinema ritrovato" sul modello del francese Festival Lumière di Lione), sia da quello distributivo con una serie di restauri realizzati in casa e poi commercializzati nelle sale di qualità. Vetrine importanti per il cinema restaurato si erano intanto consolidate nei programmi festivalieri di Cannes, Venezia, Locarno e in parte Berlino, mentre sempre più spesso le case di produzione "storiche" realizzavano di avere in magazzino dei tesori da sfruttare, con un'operazione concorrenziale ai sequel ripetitivi sfornati sempre più spesso da Hollywood: costi infinitamente minori - spesso i cosiddetti restauri sono solo digitalizzazioni su standard più moderni come il 4K - e potenziale scoperta di un nuovo pubblico. Così è stato per i capolavori di Dario Argento ("Profondo rosso" e "Suspiria"), per titoli antichi adatti ai teenager assetati di novità horror ("Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato), ma anche per opere di qualità che i cinefili più giovani non trovano facilmente sulle piattaforme e sulla pay tv.     Che si tratti di un business a valore sicuro, è provato dall'ultima edizione del Marché du Film di Cannes dove gli stand più ricercati dai compratori di diritti erano proprio quelli dei venditori di gloriose e antiche library, da Gaumont a MK2, da Pathé a Hollywood Classics, Warner, Universal. Così come è ormai chiaro che il segnale è stato recepito sia dall'esercizio che a queste proposte riserva con gioia i primi giorni della settimana (quando si attende ancora la settimanale infornata del giovedì), sia dalle majors che dominano ancora il mercato internazionale.     Dalla scorsa settimana Warner propone ogni lunedì una "puntata" del ciclo di "Spider-Man" a cominciare dal capostipite firmato da Sam Raimi nel 2002, mentre adesso è anche il turno della saga di Harry Potter (in sala "Il prigioniero di Azkaban") e si è da poco esaurito l'ennesimo ritorno del "Signore degli anelli" dopo l'annuncio che Peter Jackson rimetterà mano alla celebre "bibbia" del fantasy. In queste settimane altri passaggi importanti: sull'onda dell'ultimo festival di Cannes sono arrivati in sala "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio (un film che il regista ha accompagnato in una serie di anteprime come se fosse un suo nuovo lavoro) e "Pioggia di ricordi", il primo dei cartoon dello Studio Ghibli che sulla Croisette ha ricevuto la Palma d'oro onoraria e che adesso Lucky Red festeggia con una serie di riedizioni di opere sulla scia del maestro Miyazaki. E Matteo Garrone, grazie al successo planetario di "Io Capitano", ha potuto mostrare al cinema la versione estesa (una sorta di director's cut) del suo "Dogman" del 2018. Se poi consideriamo che la memoria del cinema è praticamente senza fondo e che soprattutto il cinema europeo e quello asiatico sono un autentico pozzo di scoperte per le nuove generazioni, la "scommessa vintage" potrebbe definirsi "un grande futuro dietro le spalle".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Papa Francesco riceve Giorgia Meloni: i temi della prima visita di Stato della premierConte sul Qatargate: "I partiti coinvolti facciano chiarezza"

Notizie di Politica italiana - Pag. 119

Twitter, sciolto il comitato per la sicurezza del social networkSolo una continua evoluzione rende completi gli artisti. Intervista a MP5

L’Ue dà il via libera alla missione Aspides, l’Italia avrà il comando operativoSolo una continua evoluzione rende completi gli artisti. Intervista a MP5

Toti esce dai domiciliari: l’ex presidente della Liguria a processo da uomo libero

Aumento delle pensioni dal 1 gennaio 2023: le fasce di rivalutazioneRenzi: "Quando Meloni diceva 'La pacchia è finita' forse si riferiva agli automobilisti

Ryan Reynold
Governo, le spese del premier Meloni per i viaggi istituzionali a novembre ammontano a circa 160 mila euroGoverno Meloni: i piccoli Comuni contro lo stralcio delle cartelleDavide Petrullo non ha davvero previsto la morte della regina nel 2014

Guglielmo

  1. avatarConte sul Qatargate: "I partiti coinvolti facciano chiarezza"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Salvini difende la Tav: “Tireremo dritti come treni”Natale 2022, gli auguri di Berlusconi: "Sono un ragazzo un po' stagionato con il cuore giovane"Elezioni legislative in Iran, Khamenei tenta di contrastare la bassa affluenzaDavide Petrullo non ha davvero previsto la morte della regina nel 2014

    1. I NFTs hanno qualcosa in comune coi tulipani olandesi

      1. avatarSuperbonus 2023: le nuove regole per accedere alle detrazioniProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        L'ottavo messaggio di Mattarella alla Nazione, quello che non credeva di dover mandare

  2. avatarEuropean Focus 12. Senza potere d’acquistotrading a breve termine

    Il governo studia l’ipotesi di rinviare la digital taxEuropean Focus 20. Un anno di guerraManovra, Meloni: "Nessuna contrapposizione tra POS ed evasione". Sindacati replicanoLe «fake news» di Meloni sui report per la libertà di stampa: i giornalisti sotto attacco diventano nemici della patria

  3. avatarRenzi contro Giorgia Meloni: "Ecco perché cadrà"trading a breve termine

    Caro carburante, Meloni e Giorgetti convocano un meeting con i vertici della Guardia di FinanzaEuropean Focus 42. Il rientro a scuolaBenzina, Salvini: "Qualcuno fa il furbo, è speculazione"L'Unione Europea boccia il Governo Meloni: pos, contanti, condono e pensioni

Aumento delle pensioni dal 1 gennaio 2023: le fasce di rivalutazione

Amazon crea bolle “culturali” che amplificano la disinformazione. L’Ue prova a combatterleTestori ritrae l’arte strabordante di Luchino Visconti*